Cerca
Close this search box.

Classifica ufficiale dei 2 euro commemorativi italiani che valgono tanto

L’Euro è ormai entrato ufficialmente in vigore il 1° gennaio dell’anno 2002, quindi quasi 22 anni fa, e attualmente circola in ben 19 Paesi dell’Unione Europea, cui si aggiungono anche Andorra, San Marino, Città del Vaticano e perfino il Principato di Monaco.

Al momento sappiamo che nell’Eurozona circolano 184 monete tutte diverse alle quali si aggiungono poi anche quelle commemorative, ovvero quelle banconote con il diritto dedicato a qualche particolare evento, personaggio o elementi culturali di grande spessore.

Le monete più utilizzate per i fini commemorativi sono sicuramente quelle da 2 euro. Di solito quel che sappiamo sulle monete commemorative è che vengono conservate in apposite capsule sigillate, ma è doveroso dire che è capitato più volte che venissero immesse in circolazione per puro errore.

Vi diciamo questo per accendere un campanellino e farvi controllare per bene nel vostro borsellino se per caso possedere un piccolo tesoro di questo genere. Rivendere le monete di valore, infatti, può risultare un’ottima attività decisamente redditizia. A questo punto, allora, vi starete sicuramente chiedendo quali sono le monete di euro che hanno più valore e in questo articolo di oggi ci occuperemo proprio di questo.

Questi esemplari di monete da due euro commemorativi valgono una vera fortuna

Un’altra importate moneta, sempre del Principato di Monaco, è quella dedicata a 1215-Fondation de la Fortesse. Questa moneta è stata emessa per celebrare gli 800 anni della primissima fortezza sulla rocca di Monaco ed oggi assume un valore di 1.500 euro.

Ma, andando al centro dell’articolo di oggi, è doveroso parlare della moneta commemorativa italiana dedicata alla XX Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2005 dalla Città del Vaticano. Proprio in occasione del grandissimo raduno che era stato organizzato a Colonia, lo Stato Vaticano ha coniato ben 100 mila monete celebrative da 2 euro.

Il valore di queste particolari monete può anche raggiungere i 300 euro. Stessa cosa vale anche per la moneta dedicata a Bartolomeo Borghesi nel 2004, 110 mila monete dedicate al grande storico italiano e nome illustre dell’archeologia così come anche della numismatica. Questa moneta oggi ha un valore di 200 euro.

Una cosa molto interessante in tal senso parlando di monete commemorative è che l’Italia ha iniziato a coniare delle monete da 5 euro sin dall’anno 2003 e si tratta di esemplari che sono stati realizzati in argento 925, che hanno un diametro di 32 mm e che pesano ben 18 grammi.

POTREBBE INTERESSARTI