Cerca
Close this search box.

Cambio Yen Euro: ecco il dato che sorprende tutti

Lo yen è la valuta che è stata utilizzata in Giappone ed oggi, in questo nostro articolo, cercheremo di capire qualcosa in più sul cambio yen euro. Innanzitutto possiamo dire che questa valuta perde sempre più terreno oggi sui mercati valutari e si attesta sopra 142.

Dal picco di 151,95 risalente al mese di novembre, il cross è scivolato vertiginosamente sull’aspettativa che la Bank of Japan metterà fine alla politica monetaria ultra-accomodante. Volendoci un attimo concentrare sull’argomento dollaro/yen possiamo dire intanto che, mentre altrove le Banche centrali si preparano da molto tempo a tagliare i tassi di interesse, tutte le condizioni sembra che siano a favore dello yen.

O almeno, diciamo che questa è l’opinione di tutta una gran parte degli operatori di mercato, che si aspettano un rally della valuta nipponica nei prossimi anni. Quel che sappiamo di tutto ciò è che la situazione non deluderà mai i tori dello yen in questa occasione e comunque non c’è neanche molto spazio per poter inasprire la politica, che sembra essere determinata ad alzare i tassi di interesse piuttosto negativi.

Secondo quanto dice l’amministratore delegato di Tolou Capital Management a New York, pare che la Federal Reserve alla fine abbia deciso di aumentare il costo del denaro di 100 punti base l’anno scorso, mentre la Banca del Giappone ha mantenuto di gran lunga il suo tasso di riferimento negativo.

Cosa c’è da sapere sul cambio yen euro?

Tutto questo pone le basi per un cambiamento sostanziale che riguarda tutto il mercato valutario e sembra che i rendimenti obbligazionari abbiano comunque raggiunto il picco, oltre al fatto che la Fed abbia finito per alzare i tassi e che il dollaro debba scendere in questo anno 2024.

Quanto detto significa che lo yen dovrebbe registrare ad ogni modo dei guadagni decisamente più importanti rispetto a prima. Ma adesso è proprio arrivato il momento di dedicarci a quello che riguarda il cambio yen euro.

In tal senso possiamo dire che è sconsigliato effettuare il cambio in Giappone per gli stessi identici motivi per cui invece è consigliato farlo in Italia. Ma se non avete altra scelta potete allora provare a cambiare i soldi direttamente in aeroporto dato che gli aeroporti di Narita ed Haneda a Tokyo offrono dei cambi abbastanza onesti e molto più vantaggiosi rispetto a quelli che trovate all’interno degli aeroporti italiani.

L’opzione più decisiva è quella di affidarsi ad una banca con uno sportello preposto al cambio valuta. Relativamente a questo possiamo dire che il valore di uno yen corrispondente ad euro ammonta alla cifra di 0,0061 EUR.

cambio yen euro
POTREBBE INTERESSARTI