Cerca
Close this search box.

Bonus 2024: ecco la lista e requisiti per accedere

Come ben sappiamo i vari bonus sono tutti diversi tra di loro e infatti in questo 2024 ne sono stati confermati alcuni che partiranno a breve con l’obiettivo di andare incontro a qualsiasi esigenza di cittadini, imprese, donne ed anche e soprattutto giovani. Ad ogni modo si tratta di contributi, agevolazioni, tax credit ed anche vari sussidi o altri tipi di aiuti che sono rivolti alle persone fisiche, alle attività commerciali o anche a quelle imprenditoriali.

In questa guida ben dettagliata di oggi ci occuperemo di spiegare quali sono i bonus del 2024 che sono già stati confermati e che saranno in avvio a breve, insieme a quelli che hanno già la proroga, a quelli in dubbio o che anche a quelli che invece potranno subire varie modifiche.

Iniziamo parlando di incentivi, contributi, vari aiuti specifici, crediti d’imposta o perfino importanti finanziamenti per cui non ci resta che vedere insieme di quali si tratta. Il primo è il bonus delle assunzioni ADI E SFL: in pratica insieme a questi, che prenderanno il posto del Reddito di Cittadinanza, arriva anche l’esonero contributi totale alla percentuale del 100% o al 50% per le assunzioni di percettori di ADI o SFL. 

Un altro bonus è legato alla Carta della cultura e del merito e già da quest’anno saranno ben attive. In sostanza, con la Legge di Bilancio 2023, il bonus cultura per quel che riguarda i neo diciottenni, abbiamo già visto  che 18app ha cambiato totalmente veste ed è anche stato diviso in due. Al suo posto arriveranno però la Carta Cultura e quella di Merito. 

Tutti i bonus di questo anno 2024: ecco tutto

Avete sentito parlare del Bonus Rottamazione TV? Questo bonus è stato dedicato a chi compra un nuovo televisore e a chi smaltisce correttamente quello obsoleto. Il Governo Meloni in tal senso ha annunciato di voler rimettere in campo l’incentivo per la rottamazione dei vecchi televisori al fine di sostenere il settore delle telecomunicazioni, stanziando all’incirca la cifra di 90 milioni di euro. 

Sicuramente non possiamo non citare il Bonus acquisto case green che già da quest’anno sta prendendo il via. Il bonus consiste in pratica, in una detrazione IVA del 50% a fronte dell’acquisto stesso, effettuato entro la data del 31 dicembre 2023, di abitazioni di classe energetica A o B per quel che riguarda i sensi della normativa vigente.

POTREBBE INTERESSARTI