Cerca
Close this search box.

Bicarbonato nelle piante: ecco perchè dovresti farlo, pazzesco

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale molto utile per ogni tipo di pulizia ecologica. Tra i suoi molteplici utilizzi come igienizzante e come sgrassante, oltre ad essere utilizzato molto spesso in cucina come agente lievitante totalmente naturale, esso può essere un valido alleato in giardino. Infatti non soltanto è utile per tenere lontano gli insetti, ma è perfetto anche per pulire i vecchi vasi di terracotta e vediamo insieme come fare.

Se la nostra pianta risulta essere infestata dagli afidi, prendiamo un litro di acqua e sciogliamogli dentro un cucchiaio di bicarbonato. Poi si deve irrorare il terreno infestato con questa miscela e bisogna ripetere l’operazione ogni due settimane. Fate bene attenzione però a non bagnare proprio direttamente le foglie o le radici della pianta stessa perché farebbe più male che altro.

Oltre a questo, se tra le mattonelle del giardino ci sono delle fastidiose erbacce possiamo sbarazzarcene in questo modo: prendete una cucchiaiata di bicarbonato e versatela sulle piantine stesse. Facendo quanto detto noterete subito che, nel giro di pochi giorni, queste spariranno del tutto.

Per risolvere il problema delle formiche che camminano imperterrite accanto le porte della nostra casa allora possiamo optare una polvere a base di zucchero e di bicarbonato di sodio. In tal senso si dovrebbe procedere mescolando il tutto e passando il mix lungo la zona che risulta colpita. Mentre lo zucchero contribuisce ad attirare le formiche, ecco che invece il bicarbonato per loro risulta assolutamente tossico, per cui le terrà alla larga.

Perché si dovrebbe utilizzare il bicarbonato sulle piante?

Sapete che potete anche utilizzare il bicarbonato per la pulizia dei vasi? Se in giardino avete dei vasi di terracotta macchiati, magari invecchiati e completamente ingialliti allora potete restituirgli grande vigore con una pasta di acido citrico, di bicarbonato di sodio ed anche di amido di mais.

Vi consigliamo in tal senso di mescolare per bene tutti gli ingredienti dentro una ciotola e amalgamare bene il tutto con un po’ d’acqua. Occupatevi poi di prelevare il tutto con un panno e ripassate magari nel punti in cui il vaso ha più bisogno, grattandone per bene tutta la superficie.

In men che non si dica potete star certi di avere dei vasi che sembreranno praticamente come nuovi. Infine, se le foglie delle piante sono eccessivamente ricoperte di muffa, allora si può utilizzare una soluzione di acqua e di bicarbonato al fine di contrastarla.

POTREBBE INTERESSARTI