Cerca
Close this search box.

Bere un caffè prima di pranzo: ecco le conseguenze

Il caffè è da un lungo tempo uno delle bevande più amate di tutto il mondo e infatti è consumato da milioni di persone ogni giorno. Ci sono molte persone che lo considerano una vera e propria ritualità mattutina, un modo per iniziare la propria giornata con estrema energia ed attenzione.

Tuttavia, c’è un dibattito davvero costante su quando e su come consumare il caffè al fine di poter ottenere il massimo beneficio per il nostro corpo. Ad ogni modo uno dei momenti più discussi per bere caffè è sicuramente prima di pranzo.

In questo articolo di oggi ecco che allora cercheremo di capire che cosa può accaderci bevendo spesso il caffè a stomaco vuoto prima di mangiare, dato che si tratta comunque di un’abitudine di molti. Innanzitutto, è davvero molto importante sottolineare che il caffè è una fonte piuttosto comune di caffeina, un composto chimico noto per le sue tante proprietà stimolanti.

La caffeina agisce come un vero e proprio bloccante del recettore dell’adenosina presene nel nostro cervello, il che porta ad un consistente aumento della vigilanza e soprattutto della concentrazione. Quando si beve un caffè, la caffeina viene subito assorbita dal nostro intestino tenue ed inizia, così, a fare effetto entro 15-45 minuti dal consumo.

Che succede bevendo caffè prima di pranzo?

Quando beviamo un caffè prima di pranzo, il nostro corpo reagisce in diversi modi. Uno degli effetti più immediati è senza ombra di dubbio l’aumento dell’energia e soprattutto della vivacità e infatti molti di noi avvertono quella sensazione di sveglia che può essere utile durante una pesante mattinata lavorativa, quando il calo di energia arriva a fare capolino.

La caffeina riesce a stimolare anche il nostro sistema nervoso centrale, andando ad aumentare la produzione dei neurotrasmettitori quali ad esempio l’adrenalina e la dopamina. Questo può darci anche una bella ed importante sensazione di euforia e di felicità, seppur sia temporanea.

Tuttavia, bere del caffè prima di pranzo può comportare degli effetti negativi in quanto la stimolazione eccessiva del sistema nervoso può portare ad alcuni fastidiosi sintomi quali i tremori, l’ansia ed anche l’aumento della frequenza cardiaca. Questi sintomi possono essere più o meno accentuati se siamo sensibili alla caffeina o magari se beviamo una quantità significativa di caffè.

Inoltre, tale sostanza può anche interferire con la digestione stimolando il tratto gastrointestinale e causando un importante aumento di acidità gastrica, che potrebbe risultare problematica se beviamo il caffè subito prima di un pasto a stomaco vuoto.

Sicuramente uno degli aspetti più dibattuti riguardo al consumo di caffè è l’impatto che potrebbe avere sull’appetito e infatti molte persone sostengono che il caffè può sopprimere l’appetito, rendendo meno probabile il consumo di una quantità adeguata di cibo a pranzo.

POTREBBE INTERESSARTI