Cerca
Close this search box.

Bere un bicchiere di vino rosso ogni sera: ecco cosa succede

L’alchol è raramente considerabile un elemento “benigno”, anzi nella maggior parte dei casi si fa ricorso esattamente a questa forma di elemento per definire non solo qualcosa che “fa male” ma anche di culturalmente oramai non propriamente responsabile, se non viene “ottimizzato” nel consumo. Anche il tradizionale bicchiere di vino rosso, quasi culturalmente accettato come forma di abitudine, addirittura viene considerato un buon compromesso ancora oggi.

Ma bere un bicchiere di vino rosso ogni sera, quali effetti ha effettivamente, sul nostro organismo? Costituisce una vera e propria tematica molto discussa ma non totalmente conosciuta.

Una dose comunque non elevata di vino rosso, soprattutto se interpretato ogni giorno, viene ancora oggi considerato come una forma di “mito” che difficilmente viene esaminato come fatto scientifico.

Bere un bicchiere di vino rosso ogni sera: ecco cosa succede

Una nazione come l’Italia, così legato alle tradizionali forme prodotti alimentari, è anche una delle principali produttrici di vino, tra le sostanze alcoliche più antiche al mondo ed anche tra quelle che culturalmente consideriamo “parte integrante del nostro essere” anche se magari non ne facciamo direttamente uso.

Il vino rosso contiene un potere antiossidante, grazie soprattutto al resveratrolo, che è contenuto proprio nella variante rossa, ma è un elemento che spesso risulta essere interpretabile, perchè secondo statistiche chi fa ricorso al vino rosso ha meno probabilità di soffrire patologie cardiache, ma questo non significa che il vino rosso “fa bene”: le quantità di sostanze antiossidanti infatti sono estremamente ridotte e per essere efficace, bisognerebbe bere molto vino, tale da renderlo assolutamente negativo per la salute.

L’alcol infatti, corrispondente all’etanolo (che è identico in tutti gli alcolici) è sempre considerabile negativo, ma come spesso si usa dire è la quantità che rende negativo un prodotto, la dose: per questo si fa ricorso all’idea di unità alcolica, corrispondente a 12 grammi di etanolo, che corrispondono approssimativamente ad un bicchiere di vino rosso che per un adulto sano è considerato un buon compromesso gestibile per l’organismo.

Ma questo non significa che “faccia bene” bere vino o qualsiasi altro alcolico: i problemi di un consumo anche moderato dei prodotti alcolici sono conosciuti e sono legati a varie patologie che possono essere anche indiscutibilmente fatali come rischio per problematiche cardiache e per il fegato. E’ bene non superare un’unità di alcolica al giorno per gli uomini e mezza unità alcolica per le donne in quanto il fisico femminile tende ad essere meno “resistente” agli effetti negativi dell’alcol.

POTREBBE INTERESSARTI