Cerca
Close this search box.

Bere spumante fa ingrassare? Ecco la risposta dell’esperto

Con la fine dell’anno, ritorna come reale tradizione abitudinaria bere lo spumante, ed anche molti di coloro che non amano propriamente alcol, si lasciano andare ad una forma di “abbandono alla tradizione”. Se in nazioni diverse si fa ricorso ad altre tipologie di brindisi, in Italia c’è il tradizionale spumante da bere proprio nei momenti di festa, ed anche questa bevanda, tipica italiana è passata all’analisi dei più attenti e legati alla forma fisica: ma bere spumante fa ingrassare?

E’ una bevanda tradizionale, corrispondente ad un tipo di vino molto specifico, al quale viene aggiunta una quantità di anidride carbonica così da renderlo effervescente, ed è proprio con l’efferverscenza che viene reso possibile il tipico “stappo”, che è anche uno dei simboli dei festeggiamenti, e non solo quelli di fine anno.

Ma quali sono gli impatti sulla salute del tradizionale spumante? Molte tipologie di spumante risultano essere mediamente dolci, fanno ingrassare?

Bere spumante fa ingrassare? Ecco la risposta dell’esperto

Il vino spumante è una variante del vino tradizionale ed anche se esistono delle differenze con lo champagne, si tratta di qualcosa di abbastanza simile. L’effervescenza può essere resa possibile attraverso la fermentazione tradizionale ma anche ad esempio con il Metodo Martinotti che prevede la rifermentazione in un grande recipiente chiuso chiamato autoclave che è un metodo tra l’altro considerato inventato proprio in Italia.

Come ogni altri alcolici, la fermentazione delle strutture dello spumante sviluppa una quantità di zuccheri ed essendo formalmente un vino, l’apporto alcolico è mediamente elevato. Anche lo spumante contiene resveratrolo che è un ottimo antiossidante ma che è presente negli alcolici in quantità troppo ridotte per essere utile. Per questo generalmente ridotte quantità spumante, come quasi ogni alcolico medio, non ha un impatto realmente negativo, se non diventa un’abitudine e quindi qualcosa di profondamente dannoso nel lungo periodo. Fa ingrassare? Lo spumante, anche se dolce non contiene così tante calorie, generalmente si tratta di un ammontare corrispondente tra le 75 e le 100 calorie per 100 ml di prodotto, quantitativo comunque quello di 100 di spumante che corrisponde ad una bottiglia media, quindi non pochissimo, diciamo.

Un naturale abitudine prevede il concedersi un bicchiere durante le feste come qualcosa di assolutamente gestibile per un organismo sano ma chi segue una dieta ipocalorica deve limitarsi ad al massimo 2 bicchieri al giorno di spumante o qualsiasi altra variante simile. Gli effetti non sono maggiorati per le varianti più dolci, che influenzano poco l’apporto calorico finale.

POTREBBE INTERESSARTI