Cerca
Close this search box.

Attenzione a questo codice su Whatsapp: ecco cosa accade se te lo rubano

Se vi dovesse arrivare un messaggio su whatsapp con scritto queste precise parole: “Ciao, ti ho inviato un codice per errore, potresti rimandarmelo?”, allora dovreste prestare davvero molta attenzione. Vi diciamo che di stare attenti perché è molto probabile che qualcuno stia cercando di rubare l’account di WhatsApp per cui vi consigliamo di non rispondere, anche se magari il mittente è un contatto che fa parte della vostra rubrica.

In poche parole, quello che vi sta chiedendo, è il codice univoco a sei cifre che praticamente gli darà le chiavi del vostro account. In questi ultimi tempi è infatti tornata alla ribalta la terribile truffa del codice a sei cifre su WhatsApp, che consente a tutti i malintenzionati che lo mettono in atto di poter rubare i profili delle vittime che sono completamente ignare e che cascano proprio all’interno di un processo a catena.

Si tratta più che altro di un fenomeno ciclico che è già comparso due anni fa così come anche lo scorso anno ma vediamo che in questi giorni sta vivendo una recrudescenza e questo è ciò che stanno evidenziando diversi utenti. Ad ogni modo, l’unico modo per non caderci in questa trappola è quella di non rispondere a chi vi chiede un qualsiasi codice.

Codice Whatsapp: fate bene attenzione

Quel che sappiamo è che la truffa sfrutta un meccanismo legittimo di WhatsApp, ovvero la procedura che permette di portare il personale account di messaggistica su un nuovo dispositivo oppure su di un nuovo numero.

Di solito, quando ciò avviene in maniera legittima, la procedura viene iniziata già dal titolare del numero e infatti WhatsApp invia un codice a 6 cifre tramite un SMS, un codice che poi va inserito nell’app al fine di dare il via libera al passaggio.

Nel caso in cui si parlasse di frode, invece, sappiamo che tale procedura viene iniziata da un hacker che si occuperà poi di inserire il vostro numero di telefono per potersi impossessare del vostro account, e addirittura per completarla ha bisogno anche del codice che soltanto voi potete avere, visto che l’SMS di verifica e conferma arriverà direttamente sul vostro numero.

Per questo l’attaccante utilizzerà uno stratagemma del messaggio nel quale vi chiederà il codice che aveva mandato per sbaglio sempre tramite SMS.. furbi, no? Questo messaggio con la richiesta potrebbe addirittura arrivare da mittenti completamente sconosciuti, oppure anche da un vostro contatto su WhatsApp per cui potreste essere indotti a pensare che si tratti di qualcosa di vero. 

POTREBBE INTERESSARTI