Cerca
Close this search box.

Attenzione a questa truffa all’Autogrill: ecco cosa può accadere

Lo sappiamo molto bene che per parecchi automobilisti, le pause all’Autogrill rappresentano una vera e propria necessità quasi vitale durante i viaggi prolungati. Che sia per ragioni lavorative o magari per ragioni di piacere, un lungo tragitto richiede inevitabilmente una serie di soste al fine di evitare affaticamento e poter prevenire incidenti stradali.

Fermarsi all’Autogrill, inoltre, offre l’opportunità di distendersi, di ristorarsi e di riprendere il cammino con un’attenzione maggiore. Eppure in questo periodo segnato particolarmente da un aumento della criminalità, sappiamo che le soste all’Autogrill comportano dei rischi aggiuntivi.

I ladri, sempre più audaci, rendono perfino pericoloso un breve stop per un caffè e le vittime preferite sono sicuramente gli automobilisti, un bersaglio piuttosto facile per gli inganni dei malintenzionati. Di recente si è diffusa addirittura una nuova truffa che coinvolge gli Autogrill e i loro frequentatori e infatti le segnalazioni sono aumentate a tal punto che è stata avviata una vera e propria indagine con l’intento di trovare i colpevoli.

Da tutto questo si deduce che gli Autogrill, quindi, sono al centro di un’inchiesta in corso. Ogni qualvolta che ci si ferma in un’area di servizio lungo l’autostrada, è importante mantenere sotto controllo il proprio veicolo e non bisogna mai abbassare la guardia, dato che il rischio di essere vittima di una truffa è sempre dietro l’angolo. In un mondo in cui la fiducia è ormai diventata un bene piuttosto raro, la prudenza è assolutamente d’obbligo.

Truffa in Autogrill: che cosa succede?

I criminali hanno ideato un nuovo modo per ingannare i guidatori, un metodo che vede gli Autogrill come dei teatri principali per le loro malefatte. Le denunce alle autorità, comunque, si sono maggiormente concentrate in Friuli Venezia Giulia e Veneto, dove i malviventi individuano le loro prede.

In queste due regioni, abbiamo visto che i truffatori hanno messo in atto una nuova tattica per compiere queste loro azioni illecite ma è sempre importante rimanere vigili e non lasciare mai incustodito il veicolo. Ma come agiscono i criminale?

In tal senso è doveroso comprendere il modus operandi dei ladri per evitare di cadere nella loro trappola. Le vittime sono spesso turisti o comunque uomini d’affari in viaggio, che vengono presi di mira dai malviventi che operano, in genere, in coppia.

Mentre uno ha il compito di distrarre la vittima ecco che l’altro buca le gomme del veicolo. Successivamente i ladri si offrono di aiutare la vittima nella sostituzione dello pneumatico e nel frattempo rubano tutto quello che è di valore all’interno dell’auto.

POTREBBE INTERESSARTI