Cerca
Close this search box.

Attenzione a mangiare peperoni ogni giorno: ecco le conseguenze

I peperoni sono ortaggi davvero molto amati e presenti sulle nostre tavole anche perché sono ben colorati e quindi contribuiscono benissimo ad abbellire il tutto con la loro presenza. Inoltre, questi ortaggi, si abbinano si abbinano alla perfezione alle varie pietanze anche se possono essere mangiati esclusivamente da soli. Vanno bene come semplice contorno, ma anche come secondo stesso o ancora come antipasto o condimento per la pasta con il loro sugo.

I peperoni possono essere cucinati in svariati modi sia fritti, che a forno, come anche alla griglia o ancora bolliti ma prima di prepararli bisognerebbe sempre lavarli con attenzione, magari con l’amuchina e una volta puliti possono essere cotti come meglio si crede. Comunque sia ci sono alcune persone che preferiscono consumarli totalmente crudi ma che cosa accade in tal caso?

Inaspettatamente, i più esperti di medicina consigliano di consumare i peperoni crudi in quanto fanno ancor più bene alla salute di quando vengono mangiati cotti. I motivi in tal senso sono molteplici e il primo è quello che i peperoni crudi sono più digeribili, specie nella loro varietà tipica di colore rosso. I peperoni rossi, infatti, hanno un alto quantitativo di vitamina C per cui riescono a stimolare la produzione dei succhi gastrici, che sono anche particolarmente utili a facilitare la digestione.

Se poi abbiamo intenzione di consumare peperoni crudi, diventa di fondamentale importanza lavarli bene sotto un getto di acqua corrente, al fine di poter eliminare tutti i batteri e tutte le impurità presenti.

Mangiare tutti i giorni peperoni: ecco cosa dice l’esperto

Questi ortaggi hanno proprietà diuretiche e depurative e risultano essere degli alimenti perfetti per contrastare la ritenzione idrica, grazie al contenuto di acqua e di fibre presenti al loro interno, come anche grazie agli antiossidanti che contengono e combattono i radicali liberi e che sono i responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Beh, un altro buon motivo per consumarli spesso è quello legato alla bassa quantità di calorie dato che donano una grandissima energia al nostro organismo motivo per cui sono indicati in tutte le diete ipocaloriche dato che aiutano il dimagrimento. I peperoni sono particolarmente ricchi di acqua, così come di fibre, di vitamine A, B, C ed E, di sali minerali che favoriscono al meglio il benessere generale del nostro organismo.

I peperoni sono anche piuttosto utili per il cervello in quanto contengono la luteolina, una sostanza che mira a rallentare l’invecchiamento dei neuroni migliorando notevolmente le capacità mnemoniche e facilitando la concentrazione inducendo anche il buonumore.

Inoltre questi ortaggi sono anche in grado di abbassare  i livelli di colesterolo e grazie all’elevata quantità di acqua e di fibre aiutano al meglio la motilità intestinale prevenendo fastidiosi episodi di stitichezza.

POTREBBE INTERESSARTI