Cerca
Close this search box.

Attenzione a bere alcol di mattina: ecco cosa accade

E’ ormai noto a tutti che consumare bevande alcoliche ogni giorno determina delle conseguenze dannose al nostro organismo. Si tratta, infatti, di un’abitudine malsana che può avere delle cause molteplici e tutte correlate tra di loro ma adesso andiamo a vedere quali sono le conseguenze del bere alcol di mattina.

Bere ogni giorno degli alcolici equivale ad abusare di una grande quantità di alcol, e tutto questo si caratterizza con un consumo decisamente esagerato che ha delle importanti ripercussioni sulla vita sociale così come sulla salute dei soggetti interessati.

Le cause dell’abuso di alcolici possono comunque essere diverse e numerose. Il consumo ricorrente di alcol può avere anche delle origini genetiche visto che i geni presenti nel DNA che sono implicati nel metabolismo dell’alcol, determinano proprio la familiarità.

Un altro fattore decisamente influente è chiaramente l’età di inizio e infatti se si conosce l’alcol in giovane età, magari per usanza o per comportamenti familiari, è molto più facile sviluppare vari disturbi legati alla dipendenza ed anche all’abuso di alcol.

Quali sono le conseguenze del bere alcol di mattina?

Quello che possiamo dire riguardo al consumo quotidiano di alcol è che questo ha degli effetti notevoli sull’organismo nel breve e nel lungo periodo. Tutti gli effetti che si manifestano in un breve intervallo di tempo dall’assunzione di alcol comprendono un intenso mal di testa, oltre a nausea, vomito, mancanza di inibizione, ma anche bruciore di stomaco, nervosismo ed irrequietezza.

Ma più nello specifico, che cosa vuol dire bere alcol ogni giorno? Beh, tutte le bevande alcoliche bevute con costanza, oltre che per lungo periodo, può avere delle conseguenze anche piuttosto gravi, e croniche, che possono arrivare a peggiorare delle patologie pregresse.

Ad ogni modo possiamo anche affermare che l’organo che può essere coinvolto di più ed anche quello che paga più danni in tal senso, è senza dubbio il fegato. Consumare alcol ogni giorno, infatti, può essere causa di notevoli disturbi epatici come ad esempio il fegato grasso e l’epatite alcolica.

Tutto ciò comporta una terribile distruzione pericolosa dei tessuti del fegato, dando così origine ad una condizione chiamata cirrosi epatica che può perfino evolvere in cancro. In conclusione possiamo dire che assumere alcol con assidua frequenza può causare una forte infiammazione della mucosa dello stomaco, e può anche provocare una dolorosa gastrite.

Ma non solo questo, perché l’abuso di alcol è sicuramente tra le cause di aumento dei valori pressori, ma anche di ictus, di patologie cardiache e di insufficienza cardiaca. E si tratta, inoltre, di un qualcosa che può avere ripercussioni sul diabete a causa del glucosio rilasciato nel fegato che può aumentare il rischio di ipoglicemia.

bere alcol
POTREBBE INTERESSARTI