Cerca
Close this search box.

Come pulire il forno rapidamente: il trucco che sorprende tutti

Se vi dicessimo che si può pulire il forno incrostato in modo facile e veloce ci credereste? Ebbene si, anche se la pulizia del forno non è affatto un’operazione cui ci si dedica chissà quanto spesso e volentieri. Anzi, tra le varie faccende di casa per molti, pulire il forno, è quella più noiosa e fastidiosa. Ma ecco che noi arriviamo in soccorso parlandovi di come pulire il forno in modo veloce.

Da un lato si evita quanto più possibile questa operazione perché richiede troppo tempo e fatica ma dall’altra c’è da dire che non sempre riusciamo a raggiungere il risultato che speriamo. Pulire il forno, però, diventa molto meno pesante se si sa come procedere, magari scoprendo anche delle soluzioni utili per sgrassare e detergere che non avevamo mai pensato di attuare. 

La cosa importante quando si parla di pulire il forno è farlo regolarmente e il consiglio è quello di mantenere il forno pulito, magari anche con una pulizia piuttosto sommaria, ogni qualvolta che si utilizza, in modo tale da evitare l’accumulo delle incrostazioni così come la formazione eccessiva dello sporco (e degli odori) che poi richiederanno, ovviamente, uno sforzo maggiore per essere eliminati del tutto.

Inoltre, molti forni moderni hanno una funzione di autopulizia, come quella idrolitica per cui, una volta che finiamo di utilizzare l’elettrodomestico, basterebbe semplicemente inserire dell’acqua nella cavità sul fondo del forno e accenderlo seguendo meticolosamente tutte le istruzioni. Sarò proprio questo ad evitare la formazioni delle incrostazioni e dei cattivi odori.

Scopri come pulire il forno in modo facile e veloce

Un aspetto molto importante quando si parla di pulire il forno è quello di procurarsi delle spugne indicate per le incrostazioni, insieme a delle spatoline per raggiungere tutti gli angoli e le cavità anche più piccole e infine dei panni in microfibra per il risciacquo per la porta in vetro del forno.

Ma, prima di procedere con la pulizia munitevi di olio di gomito e occupatevi di tentare di ammorbidire le incrostazioni. In tal senso fate bollire una pentola d’acqua con un bicchiere d’aceto e inseritela all’interno del forno spento ma solo dopo averlo portato ad una temperatura di almeno 150 gradi.

A questo punto lasciate agire i vapori per mezz’ora e poi, una volta che il tutto si sarà raffreddato, potete procedere con la pulizia del forno usando una spugna e una soluzione utilizzata. Infine, per una pulizia profonda, vi consigliamo l’utilizzo del classico bicarbonato.

Scioglietene appena due cucchiai in mezzo litro di acqua e lavate tutto l’interno del forno con una spugna imbevuta. Se però volete attuare una pulizia più profonda cercando di rimuovere tutto il grasso bruciato, create una pasta di bicarbonato e sfregatela con una spugnetta direttamente sullo sporco.

come pulire il forno
POTREBBE INTERESSARTI