Cerca
Close this search box.

Come piantare le fragole: il metodo del giardiniere

La coltivazione delle fragole è una delle colture preferite dai giardinieri dato che questi deliziosi frutti richiedono davvero pochissime cure minime e poco spazio e al tempo stesso possono produrre un grandissimo numero di frutti. In questo articolo di oggi vi parleremo di come piantare le fragole e quel che possiamo dire, intanto, è che ci sono molteplici varietà di fragole diverse.

Quelle più coltivate e commercializzate, però, appartengono soltanto a due gruppi ben distinti: quelle unifere o non rifiorenti che producono il frutto soltanto una volta l’anno durante la stagione primaverile e quelle bifere o rifiorenti che producono, invece, i frutti più e più volte l’anno sin dalla primavera e fino all’autunno.

Si contano addirittura fino 600 varietà diverse e tra le più diffuse abbiamo sicuramente le Chandler, la MarmoladaElsanta, la Cesena e la Gea. Per quel che riguarda la coltivazione delle fragole diciamo che queste possono essere piantate già a partire dai loro semini, ma anche dalla piantina e dagli stoloni, ossia quei rami che si estendono in modo orizzontale sopra il suolo e che permettono alle piante di moltiplicarsi velocemente.

Gli stoloni si sviluppano alla base della pianta non appena termina il periodo di fruttificazione e tendono poi a propagarsi sul terreno fino al momento in cui è possibile attecchire. Acquistare delle giovani piante in vaso, provenienti da agricoltura biologica, è sicuramente il modo più semplice, pratico e soprattutto veloce al fine di avviare la propria coltivazione di fragole. In tal senso serve soltanto un buon terreno dove piantarle e tanto sole.

Ecco i consigli su come piantare le fragole in modo facile

Le piantine vanno poste su delle singole file a circa 20-25 cm di distanza una dall’altra, avendo però l’accortezza di scavare un buco alla giusta profondità, in modo che la base della pianta sia perfettamente parallela al terreno. Riempite allora le buche con altro terriccio e premete il substrato in modo da coprire l’apparato radicale, innaffiando poi con dell’abbondante acqua.

Per coltivare le fragole a partire dai semi, questi devono prima essere un po’ ammorbiditi inserendoli in un bicchiere insieme a della tisana di camomilla a temperatura ambiente. Dopo 5 o 10 minuti vedrete che questi saranno pronti per essere seminati all’interno di contenitori alveolati realizzati appositamente per le coltivazioni dai semi.

Ne vanno messi giusto 2-3 per ogni singolo scomparto in un terreno che deve essere mantenuto leggermente umido per tutto il tempo di cui ha bisogno la germinazione. Le piantine possono poi essere trapiantate nel terreno o in vaso non appena avranno raggiunto la quantità di 5 foglie.

come piantare le fragole
POTREBBE INTERESSARTI