Cerca
Close this search box.

Allerta ragno lupo: ecco cosa può accadere se…

Sono sicuramente le varie tipologie di ragno le specie che assieme ai tradizionali insetti risultano essere le meno gradite in senso assoluto a livello di percezione. Ed è per questo che a parità di condizione con altre specie animali i ragni tendono a fare più timore. Da questo punto di vista le notizie in merito al ragno lupo, diffuso da molto tempo in buona parte dell’area Europea continentale, sono piuttosto definite.

Molti sono pronti ad allarmarsi perché questi animali soprattutto in condizioni non propriamente urbane tendono a palesarsi in modo costante.

Cosa bisogna fare se si trova un ragno lupo in casa ? Ci sono rischi per la nostra salute oppure è tendenzialmente un animale “sicuro”?

Allerta ragno lupo: ecco cosa può accadere se…

Molto comune nell’area Europea ma anche in sotto varianti simili, il ragno lupo ha un aspetto compatto, peloso anche se è di piccole medie dimensioni generalmente un po’ più grande dei tradizionali ragni che possiamo trovare in giro.

La connotazione legata al lupo è riscontrabile belle abitudini e non nell’aspetto in quanto non ha similitudini con i canidi ma nelle abitudini sicuramente c’è qualcosa di simile: il ragno lupo infatti è un raffinato cacciatore, non fa ricorso alle ragnatele e tende a muoversi per procacciarsi il cibo soprattutto di notte. I suoi alimenti sono costituiti prevalentemente da piccoli insetti, per questo la loro funzionalità dal punto di vista strutturale dell’ambiente è sicuramente utile.

Spesso si considera il ragno lupo velenoso, ed è effettivamente vero, in quanto questo animale utilizza una tossina presente alla base della testa per tramortire le proprie vittime. Però è qualcosa che non trova una vera efficacia nei grandi animali, anche la specie umana non deve temere assolutamente gli effetti che nella stragrande maggioranza dei casi risulta essere solo sensibilmente irritante. Solo un soggetto allergico deve eventualmente attenzionare gli effetti di un morso del ragno lupo che comunque è piuttosto schivo e tende a restare alla larga dalla specie umana.

Se ne troviamo uno in casa, la Cosa migliore da fare è sicuramente lasciarlo in pace, generalmente è possibile riscontrarlo presso i giardini e dove sono presenti piante sufficientemente rigogliose da poterlo nascondere. È comunque possibile tenere lontani questi animali con deterrenti naturali come sacchetti di cedro in corrispondenza delle loro zone di passaggio.

Non è mai consigliabile comunque fare del male a questi animali, innocui ed anzi utili per la forma di ecosistema.

POTREBBE INTERESSARTI