Cerca
Close this search box.

Allerta picco glicemico: ecco cosa dovresti evitare di mangiare

Lo sappiamo ormai tutti che l’aumento della glicemia alta è diventato un serio problema sempre più diffuso soprattutto in questa società moderna. Una dieta scorretta abbinata poi ad uno stile di vita sedentario sono tra le principali cause di questo brutto fenomeno che determina anche un fattore davvero preoccupante.

In questo articolo di oggi, allora, ecco che andremo a conoscere alcuni alimenti che si dovrebbero evitare se si vogliono mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e se si tiene a proteggere la propria salute.

Per iniziare possiamo dire tutti gli zuccheri aggiunti che troviamo presenti in moltissimi alimenti confezionati quali ad esempio le bibite gassate, così come i dolci, i biscotti e molto altro, possono essere causa di picchi improvvisi di glicemia e possono anche mettere a dura prova il pancreas andando anche ad influenzare la sensibilità all’insulina stessa

Quello che intanto possiamo consigliare è di scegliere sempre degli alimenti naturalmente dolci, come per esempio la frutta fresca, che è perfettamente in grado di soddisfare le voglie dolci. Oltre a questo diciamo che le bevande zuccherate sono una delle fonti principali di calorie vuote e di zuccheri aggiunti per cui un loro consumo regolare può contribuire all’insorgere del diabete di tipo 2 ed anche di altre patologie metaboliche.

Come non si deve mangiare per evitare il picco glicemico?

Innanzitutto dobbiamo darvi un consiglio: optare più per della semplice acqua o magari per del thè non zuccherato o comunque delle bevande che siano sempre a base di erbe, a contempo utili per idratare il corpo in modo del tutto sano. Invece, per quel che riguarda gli alimenti come pasta bianca, il pane, e riso bianco sarebbe completamente da evitare perché possono far aumentare in maniera rapida i livelli di zucchero nel sangue.

Ma attenzione perché anche tutti i tipi di snack come ad esempio le patatine confezionate contribuiscono negativa a questa condizione per cui si può optare per delle alternative più sane come frutta secca, le carote e perché no anche i popcorn non zuccherati.

Inoltre, tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi, come per esempio le carni rosse grasse, il burro e formaggi più duri, possono aumentare la resistenza all’insulina e possono peraltro contribuire all’infiammazione.

Ma anche moltissime salse e condimenti confezionati, quali il ketchup e il barbeque, contengono delle notevoli quantità di zucchero aggiunto per cui state bene attenti a leggere le etichette degli alimenti preferendo delle salse fatte in casa e preparate con degli ingredienti naturali e senza zuccheri aggiunti.

Infine possiamo dire che anche i carboidrati raffinati e alcuni determinati cibi come le patate e il riso bianco, contengono un alto indice glicemico per cui optate per delle verdure a foglia verde e legumi.

POTREBBE INTERESSARTI