Cerca
Close this search box.

Albero di Giada, ecco perchè non devi mai metterlo dentro casa

L’albero di giada è una pianta succulenta molto apprezzata per la sua bellezza e la sua reputazione di straordinario portafortuna. Si tratta di una pianta originaria dell’Africa del Sud che viene tradizionalmente coltivata all’interno dei vasi all’aperto o magari nei giardini.

Tuttavia, in questi ultimi anni, essa è diventata sempre più popolare e nota come pianta d’appartamento grazie alla su meravigliosa resistenza e alla sua grande capacità di sopravvivere negli ambienti interni.

Sebbene possa sembrare decisamente allettante portare la pianta dentro casa al fine di godere della sua bellezza oltre che della sua simbologia, ci sono comunque alcune cose importanti che si devono considerare prima di prendere una tale decisione. Mettere un albero di giada dentro casa, infatti, può comportare tutta una serie di conseguenze del tutto spiacevoli e qui di seguito vi parleremo proprio di questo.

Uno dei principali fattori da prendere in considerazione è sicuramente la luce. Questo perché l’albero di giada ha bisogno di una notevole quantità di luce solare diretta per poter crescere sano e prospero. Per voi, se la vostra casa non riceve abbastanza luce naturale o magari se non avete la possibilità di posizionare la pianta accanto ad una finestra soleggiata, allora sappiate che l’albero di giada potrebbe soffrire di carenza di luce.

Albero di Giada in casa: facciamo attenzione

La carenza di luce sopra citata potrebbe portare la pianta ad un allungamento eccessivo dei fusti, alla formazione di foglie pallide e deboli ed anche ad una crescita complessiva decisamente poco sana.

Un altro problema comune nel momento in cui si coltiva l’albero di giada in casa è rappresentato invece dall’annaffiatura e dal drenaggio perché questo è un tipo di pianta succulenta, per cui è adattata ai terreni secchi e ha necessità di essere annaffiata con parsimonia.

Negli ambienti interni, quindi dove l’umidità può essere più alta, è facile esagerare con l’annaffiatura, cosa che causa l’immediato marciume delle sue radici. La cosa importante, per cui, è controllare che il terreno sia ben drenato e soprattutto asciutto tra un’annaffiatura e l’altra al fine di poter ovviare a questo problema.

Infine, quando si decide di coltivare l’albero di Giada in casa, è estremamente importante la corretta scelta del tipo di terriccio. Questa pianta ha infatti bisogno di un terreno drenante che consenta all’acqua in eccesso di poter scolare via molto rapidamente. L’utilizzo di un terriccio per le piante succulente o magari per la creazione di un mix di terreno specifico risulta essere qualcosa di fondamentale per la sua salute.

POTREBBE INTERESSARTI