Cerca
Close this search box.

Vecchie mille lire: con questi numeri seriali valgono quanto una macchina usata

In moltissimi ricordano sicuramente la tanto amata lira italiana e le tanto indimenticabili vecchie (ed anche un po’ nostalgiche) banconote da 1000 lire. I nostri genitori le elargivano già prima di andare a scuola, magari prendendoci un caffè al bar o altro ma sta di fatto che oggi, con l’ingresso dell’attuale moneta unitaria, l’euro, ci siamo abituati a tutto un altro stile di vita, e dimenticandoci il valore di questa banconota.

Ad oggi ci sono alcune mille lire che sono particolarmente ricercate dai collezionisti in quanto sono considerate dei veri e propri pezzi rari grazie a dei piccoli particolari di cui uno è quello legato al numero di serie riportato su ogni banconota. Il numero di serie può andare a determinare il valore di una banconota dato che questo denota una delle versioni limitate e quindi più rare.

Questo vale sia per quanto riguarda le banconote che sono attualmente in circolazione, sia per quelle che si sono completamente estinte, come quelle che invece appartengono alla lira. Ed ecco che, grazie a questo codice, una banconota può assumere un valore di mercato anche centinaia di volte più alto rispetto a quello di facciata.

Collezionisti e appassionati di numismatica vanno molto spesso alla ricerca di banconote che hanno dei numeri di serie a “tiratura limitata“, ossia di versioni delle quali sono stati stampati e sono stati immessi davvero pochissimi pezzi in circolazione. Ma andiamo a vedere insieme quali sono i numeri di serie delle banconote da 1000 lire che possono farti guadagnare una grande fortuna.

Mille lire con numeri di serie particolari: ecco il valore

Quel codice alfanumerico che viene riportato sul retro di ogni banconota ne va a determinare la rarità e per questo molte banconote che hanno dei numeri di serie rari possono valere tantissimo, in quanto sono alla porta migliaia di collezionisti e di appassionati disposti a pagare fior di quattrini pur di ottenerle.

Per questo motivo diventa importante conoscere i numeri di serie in modo tale da poter essere in grado di capire se la banconota che possediamo sia rara e se possiamo venderla. In tal senso stiamo parlando di una banconota di 1000 lire di carta, che è stata coniata nel 1995 e che raffigura da un lato la grandissima Maria Montessori e dall’altro il dipinto “Bambini allo studio” dell’artista Armando Spadini.

Le banconote da 1000 lire che hanno tutti gli altri numeri di serie diversi, anche se si trovano comunque in ottimo stato di conservazione non valgono mai più della cifra di 3 o 4 euro a pezzo, o addirittura anche di meno.

POTREBBE INTERESSARTI