Cerca
Close this search box.

Vecchie Lire: ecco quali valgono più di 15 mila euro

Sono ormai passati davvero molti anni da quando la Lira, la nostra cara e vecchia moneta italiana, ha lasciato il suo posto all’attuale moneta unitaria, l’euro. Dal 1 gennaio dell’anno 2002, infatti, abbiamo dovuto dare un addio definitivo alle monete da 10, 100 e 500 lire e abbiamo dovuto iniziare anche a riempire il portafogli con nuovi pezzi sia banconote che monete che includevano i nuovi 1, 5 e 10 centesimi di euro.

C’è chi comunque, e non stiamo facendo per forza riferimento ai più patiti della numismatica, ha avuto l’accortezza di conservare alcuni esemplari di vecchie lire custodendola ancora oggi gelosamente dentro vecchi cassetti o magari tenendole ancora nel portafogli come se fossero un “porta fortuna”.

In effetti se ci ritroviamo tra le mani queste particolari monete è bene controllarle, dato che potremmo ritrovarci ad avere un vero e proprio tesoro inestimabile. Esistono dei pezzi rari che un collezionista, pur di possederli, sarebbe perfino disposto a pagare un prezzo decisamente molto alto, il quale può arrivare raggiungere anche la cifra di 15mila euro.

Gli esemplari più preziosi, in tal senso, sono sicuramente quelle monete che sono state coniate negli anni Cinquanta, e ancora di più se trovano in uno stato di conservazione buono o perfetto.

Vecchie Lire dal valore inestimabile: ecco di quali si tratta

Allora, a questo punto, non ci resta che iniziare immediatamente con questo elenco che ci riporta quali sono tutti gli esemplari di Vecchie Lire che assumono, ancora oggi, un valore importante di 15 mila euro.

Le primissime monete da citare sono le 50 Lire del 1958 che valgono la cifra di 2.000 euro, seguite poi dalle 100 Lire 1955 con un valore 1.000 euro e dalle 200 Lire (versione prova) del 1977 che ad oggi assume un valore pari a 800 euro.

Continuiamo parlando della vecchia Lira arancia datata 1947 che assume un importante valore di 1.500 euro, accompagnata dalla Lire Spiga del 1947 che ne vale pochi di più, 1.800 euro. Citiamo però anche le belle 5 Lire del 1946 che, nonostante il loro basso valore nominale, ad oggi valgono la bellezza 1.200 euro.

Queste monete appena elencare hanno qualcosa in comune con le 5 Lire con la rappresentazione del Delfino del 1956 che assumono un valore di 2.000 euro e con la 10 Lire Spiga 1954 che, invece, vale appena 70-90 euro in base allo stato di conservazione in cui si trova.

Per infine non ci resta che citare finalmente la bellissima moneta che ad oggi assume un valore inestimabile pari alla cifra di 15 mila euro; questa moneta in particolare è la 500 Lire d’argento risalente all’anno 1957 che, se in buone condizioni, è perfettamente in grado di raggiungere quella cifra sopra citata.

POTREBBE INTERESSARTI