Cerca
Close this search box.

Vecchia moneta asiatica: se hai questa diventi ricco all’istante

Quanto spesso avete sentito pronunciare l’espressione “non vale un soldo bucato” per indicare qualcosa che non ha alcun valore? Eppure, le monete bucate non soltanto hanno il loro valore ma hanno anche un loro fascino oltre che una storia decisamente molto antica. Si tratta di oggetti appartenenti ad una tradizione che ritroviamo in vari continenti partendo dal Giappone e arrivando fino alla Danimarca e sono anche molti i paesi in cui circolano ancora adesso queste monete bucate.

In altri luoghi vale, invece, l’usanza di bucarle dopo la loro messa in circolazione e questo per i motivi più disparati ma andiamo a scopriamo qualcosa in più su questa curiosa usanza. I primi a coniare queste monete bucate, con molta probabilità, sono stati i cinesi che descrivevano questo oggetto come una vera eredità di regni antichi.

Inoltre, sappiamo anche con certezza che i cinesi attorno al I secolo a.C. hanno iniziato a coniare delle monete bucate con il tradizionale foro quadrato posto proprio al centro. L’usanza è rimasta abbastanza viva nei millenni e ad oggi le monete che presentano questo buco, sono uno dei simboli indiscussi della Cina. Ma dove è nata l’usanza di forare tutte queste monete? Beh, molto probabilmente per una mera questione di praticità.

Monete asiatiche: quanto valgono ad oggi?

La comodità di queste monete bucate è che potevano essere impilate e poi conservate con un semplice spago, una comodità riservata soprattutto ai mercanti e atutti coloro che si spostavano proprio per fare affari.

Legare le monete era qualcosa di molto sicuro rispetto a depositarle in un borsellino che poteva essere facilmente rubato. Inoltre, in questo modo, era anche più facile dividere e contare le monete una volta che erano inserite lungo dei fili differenti, in base al loro valore.

Secondo alcuni interpreti sembra che il buco quadrato della moneta cinese avrebbe anche un significato piuttosto simbolico dato che all’interno del cerchio troviamo il quadrato, un vero e proprio simbolo per eccellenza di solidità oltre che di stabilità, ma anche di grandissima prosperità economica. Inoltre, coniare monete bucate era anche un ottimo modo al fine di produrre delle monete risparmiando del metallo.

Come detto prima, queste monete bucate continuano a circolare in Giappone, in particolare quelle monete da 5 e da 50 yen. Secondo i locali, sembra che il foro nel centro rappresenti un legame con la tradizione orientale e si tratta del filo che unisce il popolo giapponese con la sapienza degli avi.

POTREBBE INTERESSARTI