Cerca
Close this search box.

Valore rublo: ultimi aggiornamenti incredibili, ecco il dato

Il rublo russo è la valuta della Federazione Russa e delle repubbliche di Abcasia e di Ossezia del Sud e in questo nostro articolo di oggi andremo a scoprire a quanto ammonta il valore rublo. Quel che sappiamo è che si tratta di una valuta divisa in 100 copechi con codice RUB. Una moneta con lo stesso identico nome è stata anche la valuta dell’Unione Sovietica e dell’Impero russo.

Secondo la versione più popolare, sembra che la parola “rublo” derivava da un verbo russo che vuol dire “tagliare” e infatti storicamente un “rublo” era proprio un pezzo di un dato peso che veniva tagliato da un lingotto d’argento chiamato grivna, da cui ebbe origine il nome stesso.

Questa pratica di tagliare le monete di metallo prezioso era diffusa in tutto il mondo e sappiamo che un piccolo pezzo veniva tagliato dal proprietario prima che questa fosse nuovamente ceduta, quindi come se avesse un valore pieno. Dopo un po’ di tempo, quelle monete diventarono però molto più piccole, anche se questo non ebbe dei riscontri negativi sul suo valore nominale pieno. 

A quanto ammonta, oggi, il valore del rublo? Vediamo il tutto insieme

Ma adesso, se vogliamo concentrarci maggiormente sul valore rublo, dobbiamo parlarne in maniera concreta confrontandolo con la nostra moneta unitaria. L’euro/rublo (che in genere viene indicato come EUR/RUB) indica il tasso di cambio di questa moneta espresso in rubli, cioè il valore di un euro (EUR) che viene espresso in questa valuta russa che abbiamo analizzato, il rublo (RUB).

Il valore del EUR/RUB viene quotato come 1 euro per N rubli ma per fare un esempio più concreto possiamo dire che se la quotazione di EUR/RUB è a 72 allora vuol dire che un euro è scambiato per 72 rubli. Invece, se il tasso di cambio fa un passaggio da 72 a 75 vuol dire che l’euro si è rafforzato molto di più rispetto al rublo stesso.

Ad ogni modo diciamo comunque che l’interesse principale dei vari investitori per il cambio si è incrementato in maniera considerevole in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e in seguito a tutte le altre conseguenti sanzioni che l’Occidente ha attuato nei confronti della città di Mosca.

Per concludere, dopo quanto detto, se vogliamo dare una risposta più concreta alla domanda che ci siamo posti sopra riguardo al valore rublo, quel che possiamo dire è che ad oggi è uguale a 0,010 EUR.

valore rublo
POTREBBE INTERESSARTI