Cerca
Close this search box.

Valore 500 lire: ecco quelle che i collezionisti sono disposti a pagare tanto

Il valore 500 lire è un qualcosa che risulta ancora una volta sotto i riflettori e infatti ci sono alcuni esemplari della vecchia Lira italiana che potrebbero valere migliaia di euro. Chi, tra voi lettori, non ricorda le tanto amate monete da 500 Lire?

C’è da dire, infatti, che anche se sono passati anni ormai dall’ingresso della moneta unica in tutto il territorio nazionale, lo spicciolo dorato e argentato rimane comunque ben vivido nei nostri ricordi d’infanzia. Ebbene, ad oggi ci sono delle monete da 500 Lire che riportano subito la nostra mente ai vecchi tempi, all’infanzia e sono proprio queste caratterizzate da un immenso valore economico.

Ovviamente, però, è doveroso precisare che non tutte le monete vantano ancora adesso un certo prestigio ma sono soltanto alcuni pezzi ad essere particolarmente ricercati dai collezionisti e dagli esperti numismatici disposti a pagare ogni cifra pur di aggiudicarsi la moneta. Eppure, se la fortuna è comunque dalla nostra parte, il solo fatto di possedere alcune monete rare potrebbe trasformarsi in una vera e propria chance di guadagno senza alcuna fatica.

In tal senso basta solo iniziare un’intensa attività di ricerca di tutto il “tesoro” nascosto nei nostri cassetti al fine di godere dell’incredibile regalo. Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche storiche e quelle fisiche che rendono tali monete da 500 Lire completamente rare, come ad esempio le quotazioni in euro in modo da trasformare il semplice possesso in un’opportunità di guadagno incredibilmente senza precedenti.

Scopriamo insieme il valore 500 lire: ecco tutto

Un qualsiasi pezzo, e non solo quello di 500 Lire italiane, viene definito in stato FDC (ovvero Fior Di Conio) se non ha mai circolato o comunque se non presenta nessun segno evidente di usura dovuto al suo semplice utilizzo.

Ecco, quindi, il motivo per cui possedere una moneta conservata in maniera ottimale può far guadagnare delle cifre da capogiro. Detto ciò, vediamo quali sono queste 500 Lire che possono valere anche più di 15.000 euro.

Per iniziare a parlare di queste monete partiamo subito dal “pezzo forte” che corrisponde alla moneta da 500 Lire del 1957. Si tratta di monete che sono state prodotte interamente in materiale argento e che sono note anche sotto il nome di “Caravelle”, dal peso di appena 11 grammi e dal diametro di 29,5 millimetri. Stiamo parlando della moneta più famosa di 500 Lire mai realizzata trattandosi di fatto di una moneta “prova”.

valore 500 lire
POTREBBE INTERESSARTI