Cerca
Close this search box.

Usare olio d’oliva e bicarbonato: pazzesco, ecco cosa accade

L’olio d’oliva è ritornato ad essere un argomento principale da diversi mesi anche sui quotidiani nazionali soprattutto a causa di costi in aumento generalizzati e che portano la firma di diversi fattori, ma questo pur essendo non concepito solo in Italia, viene legato inevitabilmente alla dieta mediterranea. Come altri prodotti concepiti principalmente per l’ambito alimentare anche l’olio d’oliva ha una storia alle spalle molto radicata e con il bicarbonato può sviluppare un mix estremamente interessante ed utile anche per ruoli non “alimentari”.

Fa parte infatti di vari rimedi tradizionali detti della nonna, che in alcuni specifici casi possono effettivamente risultare molto utili se applicati in modo preciso.

Quali sono gli impieghi efficaci dell’olio d’oliva e del bicarbonato, come confermato anche dalla scienza moderna?

Usare olio d’oliva e bicarbonato: pazzesco, ecco cosa accade

L’olio d’oliva viene utilizzato, seppur in forme diverse con tecniche differenti, da svariati secoli così come il bicarbonato di sodio, che è una forma estremamente comune di minerale sintetizzato in una forma commestibile, utilizzato come sostanza leggermente alcalina, ed in grado anche di essere impiegata in ambiti diversi da quelli alimentari.

Entrambe sono forme molto utili seppur molto diversi, anche come applicazione, ma utilizzati assieme possono essere estremamente interessanti. Un esempio è legato alla cosmesi in quanto è possibile sviluppare una vera e propria maschera efficace ed a basso prezzo per il volto per ottenere un composto ristrutturante e rinvigorente.

E’ sufficiente utilizzare un contenitore sufficientemente capiente da conterere  2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 di acqua e 1 di olio extravergine di oliva che andranno miscelati in modo energico fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo andrà poi applicato in modo diretto sulla pelle con le dita o un pennello concepito per l’applicazione delle maschere, e lasciato sul volto per almeno 20-25 minuti (il metodo migliore è di applicarlo circa un’ora prima di andare a letto). Dopo averlo sciacquato via, andrà applicata una crema idratante. Questo rimedio è molto economico e permette di ridare vita alla pelle del volto dopo una giornata di stress.

Ma olio d’oliva e bicarbonato di sodio possono essere anche utile in giardino come sostanza naturale per tenere lontani i parassiti, è sufficiente sviluppare un composto da 70 ml di olio extravergine di oliva, 5 grammi di bicarbonato e un bicchiere d’acqua, il tutto andrà miscelato e posto in un contenitore spray da utilizzare direttamente sulle piante, utile in particolare durante la stagione primaverile ed estiva.

POTREBBE INTERESSARTI