Cerca
Close this search box.

Una incredibile ricetta con la pasta sfoglia: ecco l’ingrediente segreto

Molto spesso capita che, nonostante le ricette che troviamo sul web siano migliaia, ci mancano delle idee in cucina e non si riesce a decidere che cosa si può preparare, di delizioso, che sia a pranzo oppure a cena. Basta però un po’ soltanto un po’ di semplice inventiva per riuscire a preparare qualcosa che sia in grado di soddisfare gli ospiti o semplicemente la propria famiglia.

A tal proposito, per un buonissimo antipasto rustico si pesca qualcosa dalle festività natalizie appena passate. Del resto non c’è assolutamente nulla che vieta di proporre dei meravigliosi piatti legati ad una celebrazione, purché comunque vengano utilizzati dei prodotti di stagione o facilmente reperibili.

Quello che vi proponiamo oggi è uno dei classici antipasti tipici del periodo antecedente il Natale, anche se ovviamente si mangia tutto l’anno. Questa ricetta prevede dei rotolini di pasta sfoglia con ricotta, salsiccia e un delizioso ingrediente segreto che vi sveleremo qui di seguito. Si tratta di ingredienti che si trovano facilmente tutto l’anno in commercio. 

Prima di dedicarci alla ricetta vera e propria cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti da utilizzare: 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o tondo non fa differenza), 300 g di ricotta, 15 g di parmigiano grattugiato, scamorza, 300 g di salsiccia, 1 tuorlo d’uovo, un po’ di vino per sfumare il composto e infine l’ingrediente segreto. Curiosi di sapere di quale si tratta?

Deliziosa pasta sfoglia: ecco che ingrediente segreto utilizzare

La prima cosa da fare per iniziare la preparazione di questa incredibile ghirlanda è mettere all’interno di una ciotola la ricotta insieme al gustosissimo pesto genovese (ecco l’ingrediente segreto), mescolando il tutto insieme fino a che non saranno ben amalgamati.

Nel frattempo mettere un po’ di olio a sbriciolare in una padella, al cui interno si metterà una salsiccia eliminando la pellicina esterna. Sfumare per bene il tutto con del vino e lasciare cuocere spegnendo il fornello solo quando sarà cotta.

A questo punto prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolarlo su di un piano da lavoro. Creare dei piccoli taglietti sul fondo, che poi andranno a creare delle piccole striscioline che ci serviranno in seguito. Riempire attentamente la pasta sfoglia prima con il composto di ricotta e pesto, successivamente con la salsiccia ed infine con qualche pezzettino di scamorza.

Arrotolare infine il tutto lasciando le striscioline fuori e mettendovi un po’ di pesto. Chiudetele come se fossero delle caramelle e adagiarle su di una ghirlanda; a quel punto chiudetele a pasta sfoglia a forma di cerchio e riponetele su un ruoto rotondo, rivestito con della carta da  forno. Per finire non vi servirà altro che infornare a 200° per circa un quarto d’ora.

POTREBBE INTERESSARTI