Cerca
Close this search box.

Torta margherita: ricetta originale fatta dal grange chef pasticciere

I dolci piacciono a molti anche se per tantissimi si tratta di qualcosa da consumare in modo “limitato” sia per una questione di forma ma anche per tenere d’occhio la salute, ma in particolare in condizioni specifiche e con l’avvento dei social media anche i dolci come la torta margherita sono divenuti ancora più popolari rispetto al passato con varie forme di ricetta.

In realtà si tratta di un dolce molto semplice, quasi “umile” negli ingredienti ma non per questo facilissimo da eseguire se non si seguono alcuni passaggi.

E’ per questo uno dei più amati in senso generale ed identifica una reale affermazione di pochi ma molto comuni ingredienti.

Ricetta originale della torta margherita: ecco come farla in meno di un’ora

torta margherita ricetta

Come per tanti altri dolci, anche la torta margherita da prodotto comune spesso legato alla tradizione popolare, ha trovato una ottima affermazione in contesti extra italiani: diffusissima in tante varianti più o meno legate alla tradizione, la torta margherita è un dolce tipico italiano, in particolare diffuso al nord ed al centro del Bel Paese.

La ricetta di base permette di essere pronta in meno di un’ora, bisogna specificare gli ingredienti che sono:

  • 250 g fecola di patate
  • 16 grammi di lievito per dolci
  • 1 bustina di Vanillina
  • 5 o 6 uova
  • 220 grammi di zucchero
  • La scorza di 1 limone grattuggiata
  • zucchero a velo per la decorazione

In un contenitore bisogna miscelare per qualche minuto la fecola, la vanillina ed il lievito fino a sviluppare un composto omogeneo.

A parte dobbiamo montare gli albumi a neve e una volta separati i tuorli dagli albumi, dobbiamo inserire questi in un contenitore, al quale dobbiamo aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata e poi agire con lo sbattitore elettrico fino allo sviluppo di un composto liscio.

Vanno poi aggiunti gli albumi mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza, e con un setaccio poco a poco dobbiamo aggiungere il composto di polveri realizzato all’inizio continuando a mescolare senza troppa energia.

L’impasto così concepito andrà posto in uno stampo di forma rotonda abbastanza grande (almeno 22 cm di diametro) leggermente imburrato e foderato da carta da forno.

Questo andrà messo in forno preriscaldato in forno statico a 175 °C per poco più di mezz’ora. Dopodichè basterà aggiungere dello zucchero a velo al termine della cottura una volta che il tutto si sarà freddato abbastanza.

POTREBBE INTERESSARTI