Cerca
Close this search box.

Test visivo: riesci a trovare l’oggetto nascosto in 10 secondi?

Non tutti facciamo ricorso allo stesso modo della percezione, che viene ovviamente resa possibile non solo dalla vista anche se questo senso è uno dei più utilizzati e stimolati continuamente ed in ogni momento, con l’ovvia eccezione di quando stiamo dormendo. Il test visivo del giorno ha esattamente lo scopo di “misurare” la capacità mentale di una determinata persona e quindi di un soggetto, portando a verificare quanto in fretta una mente può evidenziare un piccolo oggetto.

E’ qualcosa di molto personale, la capacità effettiva di valutare dettagli più o meno in fretta. Ma è anche un modo per “misurare” la propria capacità di comprendere un contesto visivo.

L’immagine presente in basso evidenzia esattamente ciò e risulta essere un metodo immediato o quasi per capire se la nostra capacità visiva è sufficientemente allenata.

Test visivo: riesci a trovare l’oggetto nascosto in 10 secondi?

Ma è anche qualcosa di fortemente personale, non tutti infatti danno naturalmente priorità così estrema alla vista, secondo molti studi è anche un fattore concettuale, non soggetto alla nostra scelta diretta: costituisce infatti una vera e propria forma di natura personale.

Questo significa che non misura “l’intelligenza” effettiva, che non è data dalla rapdità di comprensione di un’immagine, ma è sicuramente qualcosa che può evidenziare quanto “rapidi” sono i nostri occhi e la capacità cognitiva.

La seguente immagine è evidentemente un soggetto legato ad un matrimonio, e l’oggetto che manca è proprio un anello, con questa figura che risulta essere stata condivisa anche tra i numerosi social oggi disponibili: circa il 70 % delle persone ha impiegato più di 15 secondi per trovare l’oggetto che è ovviamente “sotto gli occhi di tutti” ma che non viene notato così rapidamente da molti, solo il restante 30 % ha impiegato tra i 10 ed i 15 secondi per trovarlo, e solo il 10 % di questi ha necessitato meno di 10 secondi per individuare l’anello. Dove si trova?

Sei riuscito a trovarlo? La soluzione è poco più sotto.

Si trova esattamente sul cavo dove sono presenti le lampadine, poco sopra la sposa

POTREBBE INTERESSARTI