Cerca
Close this search box.

Test di intelligenza: riesci a trovare l’ultimo numero?

La logica matematica è qualcosa che va prima di tutto appresa e poi effettivamente portata alla conclusione attraverso una serie di dinamiche molto diversificate ma anche sempre “coerenti” , per questo, secondo molti, l’applicazione dei contesti e dei calcoli matematici risulta essere difficile da apprendere appieno. Ma i numeri ed in generale le applicazioni matematiche sono anche spesso portate ad essere incluse dei vari test di intelligenza.

Alcuni richiedono un’abilità matematica piuttosto raffinata, in altri casi è semplicemente necessario riuscire a comprendere la logica che si nasconde in un quiz del genere, quindi diventa almeno in teoria alla portata di tutti, grandi e piccini.

La sfida è per l’appunto considerare la sequenza come logica e trovare il numero mancante alla fine, che resti nella logica della sequenza stessa.

Test di intelligenza: riesci a trovare l’ultimo numero?

test di intelligenza

La matematica viene infatti considerata qualcosa dalla natura schematica, che non prevede l’uso di “fantasia” e libertà particolari, anche se non è totalmente vero, in quanto dipende come detto dal contesto.

Chi è sufficientemente smaliziato e comprende le varie dinamiche è a conoscenza di questo concetto che però va appreso in altri casi.

Il test odierno fa ricorso ad una sequenza di numeri che definire basilare è dir poco, almeno all’inizio: immaginiamo una sequenza come la seguente, a mò di lavagna:

1 2 3

4 5 6

7 8 9

27, 28 e…

che però sono affiancati da altri che non seguono almeno in teoria, la stessa logica, che sono  27, 38, al quale va aggiunto un numero misterioso. Ovviaemente la sfida è comprensiva nel dover riconoscere la logica tra queste cifre e quindi arrivare alla risposta giusta.

Bisogna comprendere la natura dei calcoli tra le cifre non in senso orizzontale, ma verticale, in colonna, applicando la moltiplicazione delle ultime due cifre, e sottraendo dal prodotto la prima cifra. Quindi 9×6-3 fa 51.

POTREBBE INTERESSARTI