Cerca
Close this search box.

Test della personalità: cosa vedi nell’immagine?

Sono sicuramente i test che hanno una funzione “tramite immagine” quelli che hanno un’assoluta forma di diffusione e successo perchè tendono ad essere compresi ed interpretati da praticamente tutti seppur compresi in modo diverso da persona a persona, e riscuotono ancora più successo le tipologie di test della personalità che fanno ricorso ad una specifica figura.

Un po’ come i vari test psicologici, ma non così complessi ed impegativi da comprendere, quelli con immagini possono permettere di comprendere una parte della nostra forma caratteriale semplicemente sviluppando una forma di interersse vero e proprio radicato questo in una serie di dinamiche mentali.

La seguente immagine infatti non ha una vera e propria risposta unica nella sua forma di significato ma a seconda di quello che vediamo per primo, la nostra personalità spicca in un modo o in un altro.

Test della personalità: cosa vedi nell’immagine?

La mente umana è contraddistinta da una capacità congitiva molto sviluppata, che l’ha portata anche ad elevarsi sopra tutte le altre specie presenti sul pianeta. Anche se questo non è un valore assoluto e parlando di immagini, siamo tutti portati ad interpretare una situazione a modo proprio, anche perchè il nostro cervello fa in qualche modo da “filtro” vero e proprio nei confronti dei vari eventi che si palesano nel corso del tempo.

Lo stesso funziona anche dovendo ispezionare i vari eventi ma anche le singole immagini come la seguente, che palesa tendenzialmente 2 figure.

La prima è quella di una nota musicale: se guardando l’immagine “spicca” per prima, può essere sintomo di una personalità estremamente egocentrica, ma anche altruista e generosa, che non ha paura di dire la propria opinione da ogni punto di vista anche se spesso va contro le idee non “convenzionali”.

Se invece la figura che ci appare immediatamente è quella di una porta, siamo di fronte ad una personalità più pragmatica, intenta a seguire almeno in parte la corrente e maggiormente diplomatica ma non meno profonda, maggiormente aperta alle novità senza criticarle eccessivamente.

POTREBBE INTERESSARTI