Cerca
Close this search box.

Test del QI: metti alla prova la tua intelligenza, trova la figura mancante

Misurare la propria intelligenza risulta essere qualcosa di complesso ma anche e probabilmente a causa di questa definizione, anche decisamente stimolante, corrispondendo all’idea di base che abbiamo quasi comunemtne di grande fascino nei confronti delle potenzialità della nostra mente. Il Test del QI viene corrisposto in una generica applicazione di esercizi e “problemi” di natura logica, che non necessitano di una preparazione particolare.

Il quoziente intellettivo è al centro di vari dibattiti, che proseguono da decenni, in quanto oramai molte nazioni non ne fanno un utilizzo “scientifico” ma prettamente di allenamento, quasi “ludico” statisticamente parlando. Svariati studi evidenziano come la mente non è mai uguale per capacità ad un’altra ma che ogni forma di struttura celebrale possa essere incentivata e sottoposta ad un “allenamento” come quasi ogni forma di muscolo dell’organismo.

Sicuramente i test “visivi” sono quelli più semplici da comprendere ma non necessariamente si tratta della metodologia più semplice da corrispondere. Non è per forza la “più facile” da capire, semplicemente parlando.

Un esempio è costituito dalla seguente forma di immagine, che comprensibilmente, va compresa nella sua pura quanto chiara forma di completamento: infatti le immagini geometriche seguono una forma dl logica effettivamente parlando-

Ecco l’immagine di riferimento che va per forza di cose “completata” in un modo specifico, esistono anche delle varie “disposizioni” da scegliere:

Il test del QI di questa tipologia è molto comune e va ovviamente completato scegliendo la figura giusta. Di quale si tratta? E’ ovviamente necessario comprendere il tipo di logica dell’immagine che manca.

La risposta giusta corrisponde al riquadro contenuto sotto la lettera B in quanto è l’unica sezione quadrata che che è priva di una parte comune.

Statisticamente parlando solo il 30 % delle persone sono riuscite ad “arrivare” alla risposta giusta entro 1 minuto di tempo. Quanto tempo ci hai impiegato per comprendere la risposta corretta?

POTREBBE INTERESSARTI