Cerca
Close this search box.

Se trovi queste particolari 2000 Lire sei ricco: ecco quanto valgono oggi

In questo articolo di oggi vogliamo parlavi delle banconote da 2000 lire e in particolar modo vogliamo sapere se vi ricordate quelle con la raffigurazione di Marconi. Si tratta di una banconota che ha fatto la storia del nostro Paese e che adesso, invece, fa gola a moltissimi collezionisti più appassionati. Ma quanto può arrivare a valere la 2000 lire con il volto dell’indiscusso genio di Bologna?

Beh, innanzitutto dovremmo optare per cercare questa banconota in casa, in ogni angolo possibile dato che qualsiasi posto di una casa può nascondere un vero tesoro. Perché, come si suole dire, “la casa nasconde ma non ruba” per cui c’è la grande e concreta possibilità di trovare una moneta o una banconota del vecchio conio che ad oggi potrebbe valere davvero tanti soldi. 

La banconota da 2000 lire con Marconi ha da poco compiuto 21 anni dato che la sua emissione risale all’anno 2002 quando è arrivato l’Euro a mettere in pensiona definitivamente la Lira. Questo è sicuramente un passaggio storico per tantissimi ed anche addirittura traumatico per molti. In modo particolare le persone più anziane perdevano un riferimento unico oltre che un tratto distintivo della loro italianità.

2000 Lire: ecco a quanto ammonta il loro valore

Parliamo del grandissimo genio felsineo Guglielmo Marconi, che ha sviluppato un notevole sistema di telecomunicazioni via onde radio che ha contribuito a cambiare la storia del mondo e al quale l’Italia ha dedicato una delle due versioni di queste banconote da 2000 Lire.

La prima versione della 2000 Lire, che è stata coniata nel 1973, mostrava il volto di Galileo Galilei mentre quella con l’effige di Guglielmo Marconi risale all’anno 1992. Quando si parla di banconote o di monete da collezione bisogna sempre tenere bene presente che ci sono due i fattori più importanti e sono rispettivamente il numero di serie e lo stato di conservazione.

Il numero di serie è un aspetto a cui i collezionisti tengono davvero molto d’occhio e si tratta di un valore decisamente più alto se hanno il numero di serie 1, cioè se si tratta di quelle che sono andate in stampa per prime. Per quel che riguarda lo stato di conservazione sono molto importanti le condizioni della banconota stessa dato che l’usura non ha mostrato i suoi segni e la banconota la si può definire come un Fior di Stampa.

Questa definizione fa crescere in maniera davvero considerevole il suo valore che può anche raggiungere i 50 euro. Parlando di questa specifica banconota possiamo parlare della cifra di 200 euro se la banconota ha il seguente numero di serie: 000001.

POTREBBE INTERESSARTI