Cerca
Close this search box.

Rimedio naturale per il diabete: ecco cosa devi fare

Il diabete è una delle malattie endocrine più diffuse e comuni nei paesi industrializzati. Si tratta, infatti, di una patologia caratterizzata da iperglicemia e quindi dall’aumento degli zuccheri presenti nel sangue; è causata da una ridotta secrezione dell’insulina da parte del pancreas, a cui spesso si associa anche un’aumentata resistenza dei tessuti.

Il diabete è manifesto, ed in questo caso si può parlare di diabete mellito, specie quando la glicemia a digiuno supera i 126 mg/dl, mentre se i valori glicemici sono compresi tra 101 e 125 mg/dl ecco che allora la condizione è nota come alterata glicemia a digiuno.

I sintomi caratteristici del diabete si possono riassumere nei seguenti termini: iperglicemia, poliuria, necessità di urinare più volte rispetto a quanto accade nella norma; fame eccessiva, eccessivo bisogno di bere e presenza di zuccheri nelle urine.

Il diabete rappresenta comunque un vero è proprio problema per la nostra salute dato che a lungo termine può portare varie complicanze anche piuttosto gravi, specie a livello dell’apparato circolatorio ma anche come aterosclerosi, retinopatia diabetica ed anche ulcera diabetica.

Ma quali sono i rimedi naturali per combattere il diabete?

Prima di soffermarci a parlare dei rimedi naturali che possono aiutare in questo trattamento della patologia diabetica è il caso di specificare e sottolineare che si tratta di una malattia piuttosto grave che, come tale, dev’essere trattata in maniera efficace con una terapia farmacologica ben precisa e con uno stile di vita corretto. Essendo una malattia legata al metabolismo glucidico, il primo fattore da correggere è infatti l’alimentazione e occorre moderare il consumo di carboidrati senza eliminarli del tutto, ma anzi cercando di ridurre l’apporto giornaliero ed evitando l’assunzione di zuccheri semplici.

Subito dopo aver corretto l’alimentazione ecco che si può iniziare ad agire sul piano dell’esercizio fisico e sul mettere in pratica alcuni dei rimedi naturali che risultano essere più efficaci. Il primo rimedio tra questi è rappresentato dal mirtillo nero, andrebbe benissimo anche sotto forma di compresse. 

Il mirtillo nero è un alimento prezioso per prevenire e per curare il diabete in quanto sia le foglie che le bacche stesse sono ricche di sostanze importanti quali i tannini, i glucosidi e la glucochinina. Un altro rimedio naturale è rappresentato dalla gymnema, più comunemente chiamata “pianta anti-zuccheri” che svolge un’azione ipoglicemizzante bloccando l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino.

Ma anche la Bardana può essere molto utile in questo dato che è una pianta caratterizzata dalle mille proprietà benefiche e la cui radice contiene preziose sostanze come lignani, vitamine del gruppo B, aminoacidi, sostanze amare, tannini e resine.

POTREBBE INTERESSARTI