Cerca
Close this search box.

Se pulisci l’argento in questo modo commetti un errore: attenzione perde valore

L’argento è un bellissimo materiale, ricchissimo di proprietà e di molteplici significati. Può capitare però che, dopo un po’ di tempo di utilizzo, i vostri gioielli in argento perdano la loro originale luminosità e si anneriscano per via di un fenomeno chiamano ossidazione che è dato d particolari proprietà chimiche e metalliche che caratterizzano proprio questo determinato materiale.

Questo non è affatto un processo irreversibile e sicuramente è qualcosa che può essere evitato ma ci sono tutta una serie di utili consigli semplici ma del tutto efficaci su come prendervi cura dei vostri gioielli senza commettere errori fatali che potrebbero solo danneggiare l’oggetto.

Quindi, ecco che in questo nostro articolo di oggi, ci occuperemo proprio di svelarvi dei piccoli trucchetti che permettono di evitare l’ossidazione dell’argento per far sì che i vostri gioielli si possano conservino più a lungo e nel migliore dei modi. Innanzitutto l’ideale sarebbe conservare i gioielli in un luogo buio e soprattutto asciutto, lasciandoli all’interno di una scatola chiusa e foderandoli per bene con un panno morbido.

Pulire l’argento: ecco come fare per non commettere errori 

È anche vivamente consigliato riporre i gioielli all’interno di sacchettini isolanti da chiudere con estrema attenzione al fine di evitare completamente l’ingresso dell’ossigeno. Per chi vive in case umide, come ad esempio vicino mare o ad un corso d’acqua, è consigliabile inserire il gioiello in argento in dei sacchetti essiccanti questo perché le sostanze acide risulta pericolosamente nocive alla salute dei gioielli in argento, per cui dobbiamo fare attenzione ai cosmetici e ai profumi.

Ma adesso andiamo dritti al punto: come si puliscono i gioielli e gli oggetti d’argento? Anche nel caso in cui vedete che si sono già ossidati, state tranquilli e non disperate perché abbiamo notevoli rimedi anche in questo caso. Un primo rimedio per pulire l’argento è il bicarbonato e vi basterà creare un impasto a base di bicarbonato ed acqua, immergervi all’interno un panno e strofinando per bene il gioiello.

Risulta però utile anche il succo di limone così come il dentifricio che ha un elevato potere sgrassante e per tale ragione è un ottimo alleato per la pulizia del vostro argento. Tale processo di pulizia è molto semplice dato che basta strofinare l’oggetto con un panno morbido impregnato di dentifricio.

Ma sapete che è utile anche il sale grosso insieme all’alluminio? Per fare questo dovete semplicemente rivestire un recipiente con dell’alluminio e versarci all’interno dell’acqua calda con del sale grosso: immergete i vostri gioielli ossidati e lasciate agire il tutto per qualche ora. 

POTREBBE INTERESSARTI