Cerca
Close this search box.

Quiz di aritmetica: sai rispondere a questa domanda in pochi secondi?

E’ senza dubbio la matematica la disciplina che causa più problemi e veri e propri “grattacapi” ai tantissimi studenti di ogni età ed appartenenza culturale, data la difficoltà e la complessità di quest’ambito, che si estende in varie tipologie. L’aritmetica con le proprie forme basiche di calcolo è quella che viene considerata praticamente sempre come la prima e per molti resta “l’unica”. Dall’asilo addirittura in poi, i vari quiz di aritmetica sono in grado comunque di essere particolarmente “fastidiosi” ma hanno un ruolo importante.

Il quiz di oggi è quindi basato su tematiche che la maggior parte di noi conosce sicuramente bene e che magari non sono dissimili dalle dinamiche che anche giornalmente fanno parte della nostra normalità in senso effettivo. Questo è sicuramente vero quando si fa ricorso a considerazioni tradizionali attive nel quotidiano, ad esempio quando ci troviamo a calcolare un’area, o una distanza oppure il conteggio del denaro.

Per questo, un quiz di aritmetica per “adulti” viene legato al concetto di tempistica, ed è ovviamente “non permesso” l’utilizzo di calcolatrici, che oramai sono onnipresenti in qualsiasi dispositivo anche vagamente evoluto di tipo tecnologico.

Il calcolo aritmetico generalmente non fa ricorso alle “complicazioni” avanzate, come i calcoli frazionati oppure le potenze e via discorrendo che sono invece settore tipico dell’algebra. Nell’aritmetica sono invece utilizzati i tradizionali numeri nella forma più pura e conosciuta, anche facendo riferimento ai vari settori applicativi compresi fin dall’infanzia.

Quanto fa 999 + 149 x 3? La sfida è saper rispondere in maniera corretta in meno di 15 secondi, senza alcun tipo di “supporto” dato da una calcolatrice o strumento simile. Bisogna fare ricorso esclusivamente alla propria mente ed alla capacità di calcolo.

Il risultato senza troppe sorprese è 3444. Quanto tempo hai impiegato per giungere alla risposta giusta? Se è meno di 10 secondi, ciò è indicativo di una mente brillante, ed abituata al calcolo.

POTREBBE INTERESSARTI