Cerca
Close this search box.

Quiz di algebra: quanto fa 155x2x4+10? La risposta ti sorprenderà

Il “terreno” della matematica non è ovviamente per tutti e corrisponde in linea di massima ad un compendio di teorie, che spesso sfuggono alle conoscenze dei più, ma che sono fondamentali per le numerose tecnologie che oggi utilizziamo, ma anche, banalmente per permetterci di calcolare le quantità e gli “spazi” intesi come distanze, per citare due esempi comuni. I vari quiz e test che fanno ricorso alle varie applicazioni permettono di ottenere un ampio contesto di situazioni nella quale è presente spesso l’algebra, che è anche “l’argomento” di oggi.

test di algebra

L’algebra costituisce il primo, grosso “scoglio” in fase di comprensione di teorie applicate in ambito matematico, ma che risulta essere fondamentale per numerosi terreni di conoscenza. Permette infatti di comprendere le quantità in modo semplificato, e grazie all’utilizzo di molti più segni e simboli, per portare avanti concetti complessi, rende possibile tenere in considerazione contesti molto ampi che sarebbero impossibili senza questa forma di branca matematica. Del resto l’algebra “naturale” (ne esistono infatti varie), nonchè quella tradizionale arriva dagli arabi, ed il termine deriva da al-ǧabr che significa più o meno “unione” ma anche “completamento”.

Per molti è difficile adattarsi anche all’algebra di base che è riconoscibile dalle simbologie e dalle lettere, che non sono presenti nell’aritmetica tradizionale. Quella che viene insegnata a scuola è la “base” di un contesto estremamente diversificato e profondo: sono poche le persone che comprendono appieno la diversità dell’algebra. Per “districare” l’espressione che fa parte di questo quiz non è necessario però essere dei “genietti”, in quanto è una forma di esercizio mentale che può esere portato a termine quasi da tutti.

Il risultato è infatti diverso, anche parecchio da una naturale forma di esecuzione dei tradizionali segni presenti in aritmetica come +, -, / e x (anche perchè i simboli hanno un “peso” diverso ed anche la “x” è la lettera e non il segno della moltiplicazione).

Per arrivarci è sufficiente seguire i passaggi seguenti.

In questo modo si ottiene il risultato finale che è 5(31×6+2).

POTREBBE INTERESSARTI