Cerca
Close this search box.

Quanto vale un carato di diamante? Ecco la risposta

In questo articolo di oggi parleremo del diamante, in particolar modo del diamante da 1 carato che ha un peso di 0,20 grammi. Il carato, in pratica, è l’unità di misura tramite la quale viene attribuito il valore di un diamante insieme al suo prezzo, ma comunque non è l’unica unità di misura che viene considerata.

Ma quanto costa un diamante? La risposta a questa domanda non potrà mai essere univoca, in quanto non esiste un unico prezzo per un diamante da 1 carato. La ragione di questo è che a determinare il costo di questa pietra preziosa non è soltanto il peso, in quanto sono molteplici i fattori che entrano in gioco in questo senso.

Per questo motivo il prezzo di un diamante da 2 carati, per esempio, non corrisponderà al doppio del prezzo di un diamante da 1 carato. Il valore, e di conseguenza il prezzo stesso di un diamante, è legato piuttosto alla sua qualità così come anche la sua lavorazione. Possiamo affermare, quindi, che il prezzo di un diamante va aumentando in modo esponenziale direttamente al suo peso.

A quanto ammonta il valore di un carato di diamante?

Prima di andare un po’ più nel dettaglio di questa risposta andiamo a spiegare meglio che cos’è un carato. Il suo nome ha origini molto antiche, quando il diamante veniva pesato prendendo come unità di misura, un seme del carrubo che pesa in media 0,2 grammi. Per fare un esempio più pratico diciamo che un diamante da 1 grammo equivale a ben 5 carati.

Se avete intenzione di regalare un anello solitario con un diamante da un carato sappiate che state per fare un dono davvero molto importante non solo per il valore dell’anello in sé ma anche per il valore affettivo e per quello sentimentale che l’anello simboleggia.

Infatti, i diamanti hanno ben implicita anche questa componente sentimentale che gioca un ruolo di grande rilievo nel mercato delle pietre più preziose. I gemmologi professionisti di diamanti sono comunque sempre in grado di fornirvi dei consigli utili ed anche preziosi al fine di potervi indirizzare nell’acquisto più giusto e poter donare un regalo che abbia un’esperienza unica e particolarmente magica.

Comunque sia, per rispondere più nel dettaglio alla domanda che ci siamo posti all’inizio, possiamo dire che il valore di un diamante da 1 carato si situa attorno ad un range di 3500€ e i 4900€, tenendo sempre presente le varie fluttuazioni del mercato.

POTREBBE INTERESSARTI