Cerca
Close this search box.

Quanto miele mangiare per perdere peso? Ecco la risposta

Il “ritorno in auge” del miele è oramai certificato già da diversi anni, reso possibile da un costo che già si è ridotto rispetto al passato e che lo porta ad una distanza “economica” non così lontana dal tradizionale quanto spesso ostracizzato zucchero di canna, che è stato per buona parte del 20° secolo il dolcificante per eccellenza. Il miele però è sicuramente una scelta più salutare sotto tantissimi punti di vista e consumato in modo saggio può essere anche utile per perdere peso.

Essendo una sostanza strutturalmente più semplice e quindi “pura”, viene assimilata in modo naturale dall’organismo umano. Ma è comunque una sostanza formata in gran parte da zuccheri.

Sicuramente può essere utile in modo generale come sostituto dello zucchero. Ma è possibile veramente utilizzarlo per perdere peso?

Quanto miele mangiare per perdere peso? Ecco la risposta

quanto miele mangiare per dimagrire

Il miele è una sostanza quasi miracolosa se si considera il rapporto “prezzo/benefici” in ambito dell’apparato alimentare. E’ formalmente zucchero naturale trasformato da un enzima presente nell’organismo delle api, animali dall’utilità assoluta che permette tra le altre cose l’impollinazione della maggior parte delle piante da frutta. Attraverso questo enzima le api infatti sviluppano la sostanza zuccherina ed appiccicosa direttamente dal nettare dei fiori e dalla melata.

Sostanza apprezzatissima fin dai tempi antichi, ma anche mediamente difficile rispetto allo zucchero di canna ancora oggi più economico. Le nuove tecniche hanno però permesso di utilizzarlo in maniera più diffusa ed il costo è comunque abbordabile, anche perchè il potere dolcificante è molto superiore, a parità di peso allo zucchero. Ma è possibile utilizzarlo per perdere peso?

Non direttamene: non esiste un alimento che “fa dimagrire” (ricordando che il miele è comunque molto nutriente nell’ambito delle calorie) ma utilizzato in modo saggio può avere un doppio ruolo, uno per il metabolismo ed uno psicologico: due cucchiaini di miele al giorno, secondo un nutrizionista americano sarebbe un eccellente rimedio assimilare questa quantità di miele prima di andare a letto (ovviamente avendo cura di lavarsi bene i denti). Il metabolismo infatti secondo i suoi studi sarebbe in grado di apportare un apporto positivo e stimolare l’organismo a disfarsi di una quantità di grassi maggiore, portandoci a perdere fino a 1-2 kg al mese, se sostituiamo anche con il miele lo zucchero nel suo agente dolcificante nel corso della giornata.

Il potere saziante e calmante del miele inoltre contribuisce notevolmente a ridurre il senso di appetito, cosa che non avviene con altri dolcificanti.

POTREBBE INTERESSARTI