Cerca
Close this search box.

Quanto costa l’oro al grammo? Ecco la risposta dell’esperto

Volete sapere quanto costa l oro al grammo? Quando si parla di questo valore, si deve specificare intanto se si parla di oro usato o se di oro nuovo perché, infatti, un oggetto in oro usato, può essere valutato come tale da alcuni negozi, che offrono la possibilità al cliente di rivendere l’oro in modo chiaro e soprattutto sicuro.

Tuttavia, ci sono comunque dei fattori e delle caratteristiche che non si possono ignorare dato che gli oggetti in oro vengono testati prima del loro acquisto. Il test effettuato con acido reagente permette di verificare la percentuale di oro puro presente all’interno di quell’oggetto, che non sarà mai per il 100% composto di solo oro e infatti è troppo morbido per essere usato in manifattura e quindi è presente solo sotto forma di lingotti.

L’oggetto quindi potrà risultare un 18 K (18 carati su 24), cosa che indica una percentuale pari al 75% di oro in quell’oggetto e potremmo anche avere un oggetto da 14K (14 carati su 24), che indica una percentuale non inferiore a 58,5% di oro. Oltre a questo potremmo anche imbatterci in un oggetto da 9K, per una percentuale del 37,5% di oro fino al suo interno.

Ricordiamo inoltre che le monete sono generalmente di 21 carati (ovvero 900 su mille) o 22 carati (pari a 916 su mille). Da questo si deduce che il commerciante fa riferimento alla borsa di Londra, dove viene indicato il valore dell’oro fino in tempo reale, che subisce delle variazioni frequenti in base all’andamento del mercato.

Ma quanto costa l oro al grammo? Ecco il dato ufficiale

Quando ci concentriamo a parlare del valore dell’oro è differente, però, la quotazione dell’oro che viene acquistato in gioielleria e che chiaramente, per ovvi motivi, costerà anche molto di più rispetto all’oro “usato”.

Il costo dell’oro al grammo non dipende in questo caso soltanto dalla quotazione dell’oro, ma da altri svariati fattori considerando la manifattura dell’oggetto in questione, insieme ad eventuali firme.

Riepilogando quanto è stato detto fino ad oggi, risulterà che la quotazione dell’oro usato per grammo avviene sia in base alla caratura dell’oro che in base alla valutazione in tempo reale della borsa di Londra come anche in base alle percentuali libere di spread imposte dal commerciante.

Ad ogni modo, per una quotazione corretta e trasparente di questo bellissimo materiale, si può sempre fare riferimento ad un compro oro-gioielleria di Roma che è convenzionata con l’Associazione Nazionale Carabinieri.

quanto costa l oro al grammo
POTREBBE INTERESSARTI