Cerca
Close this search box.

Quando rinvasare le piante: ecco cosa consiglia il giardiniere

Come si può rinvasare una pianta? Quando bisogna farlo? Questa è la domanda che abbiamo posto ad un vivaista e la risposta è che è molto semplice metterla in un vaso più grande, cosa molto importante per il su sviluppo. Per rinvasare una pianta vi occorrerà solo un vaso, un po’ di terriccio, delle palline di argilla, un annaffiatoio, una piccola vanga e delle forbici da potatura.

Un passo importante di tutto questo è sicuramente la scelta del contenitore. Dovete trovare un vaso più grande di quello attuale e avere un foro sul fondo al fine di consentire all’acqua di defluire al meglio. Togliere la pianta dal vaso non è sempre qualcosa di facile, soprattutto se le radici hanno invaso tutto il vaso. Vi consigliamo di annaffiare per bene la pianta il giorno prima del rinvaso in modo tale che il terriccio si possa staccare dal contenitore.

Con qualche movimento rotatorio, tutto ciò dovrebbe uscire facilmente e se così non fosse, allora fate pressione sul vaso pizzicandolo dal basso verso l’alto. Un’altra cosa importante in tal senso è quella di rimuovere il terriccio “usato” dal vaso, ovvero quello che è asciutto in cima in quanto è inutile visto che non riesce a nutrire la pianta. I ciottoli di argilla mantengono il terreno per umido per molti giorni e facilitano il drenaggio evitando che l’acqua possa ristagnare.

Ecco i consigli del giardiniere su quando rinvasare la pianta

Non esitate allora ad aggiungerne un po’ sul fondo del vaso e una volta fatto, sistemate la pianta al suo interno. Questa deve essere in posizione verticale e se necessario, allora optate per installare subito un paletto.

Fate bene attenzione a non romperla in questa fase, specie se la pianta è comunque molto alta. A questo punto riempite il vaso con del nuovo terriccio ma se avete dubbi su quale utilizzare, non esitate a chiedere consiglio al vostro vivaista.

Una volta riempito il vaso, allora sarà arrivato il momento di rincalzare il terreno e questa operazione si può effettuare sia con le dita che anche una piccola vanga. Ma fate attenzione a questo perché l’obiettivo è quello di non compattare il terreno fino a farlo sembrare come cemento.

La vostra pianta è ora rinvasata al meglio e il tutto è stato molto facile, veloce ed anche efficace. Sappiate, inoltre, che il rinvaso delle piante è un processo fondamentale per poter mantenere la salute delle piante nel tempo e seguendo i nostri consigli state tranquilli che potete garantirle una crescita sana e ben rigogliosa.

POTREBBE INTERESSARTI