Cerca
Close this search box.

Quali sono le piante sempreverdi per fare una siepe perfetta? Ecco la risposta

Fin da bambini comprendiamo il senso , seppur parziale, della pianta sempreverde che esattamente come dice il nome evidenzia una pianta che non cambia il proprio aspetto e non lascia cadere le foglie a seguito del decorso stagionale, ma per l’appunto resta sempre lo stesso esteticamente parlando, corrispondendo ad un’ampio compendio di cespugli ed arbusti, anche spesso utilizzati per sviluppare una siepe.

La siepe è ovviamente una forma di decorazione estetica sufficientemente fitta sviluppata da una o più tipologie di una pianta che per forza di cose deve presentare una elevata resistenza e non deve essere soggetta a cambi strutturali.

Quali sono le piante migliori di tipo sempreverde per sviluppare una siepe perfetta? Proviamo a trovare una risposta.

Quali sono le piante sempreverdi per fare una siepe perfetta? Ecco la risposta

piante sempreverdi per fare una siepe perfetta

La siepe ha ovviamente una valenza estetica come detto ma può essere anche impiegata come separatore naturale di qualche modo oppure come riparo per altre piante o piccoli animali. Da sempre viene legata ad un contesto di cura, perchè per essere efficace la siepe deve essere folta e robusta, e solo alcune specie di vegetali sono effettivamente in grado di essere utili a tale scopo.

Tra le specie più importanti menzioniamo:

Gelsomino rampicante – Una pianta rampicante che sviluppa durante buona parte dell’anno dei fiori di colore chiaro, molto eleganti. E’ una pianta molto resistente alle intemperie anche se deve essere regolarmente potata durante la tarda primavera così da sviluppare in modo corretto la crescita.

Lauroceraso – Spesso accomunato all’alloro, il Lauroceraso ha delle foglie simili alla controparte simili ma meno lucide. Rispetto all’alloro non viene utilizzato in cucina come condimento (le foglie e gli arbusti sono molto velenosi) ma è una ottima pianta per sviluppare siepi anche molto fitte.

Ligustro sinense – Noto agli appassionati per crescere assieme a dei fiori bianchi a grappolo, è una pianta rampicanete adatta alla potatura relativamente frequente ma non aggressiva, in grado anche di resistere a temperature poco sotto lo zero. E’ noto per essere un tipo di pianta dalla crescita piuttosto veloce.

Pyracantha – Nota per il colore rossiccio, la Pyracantha fa parte della stessa famiglia delle rose. Sviluppa fiore dall’aspetto robusto e fitto che sono quasi invalicabili, ma richiede un po’ più di cure di altre specie.

Biancospino – Altra pianta invalicabile o quasi, che è molto comune per lo sviluppo di siepi. Molto apprezzata la sua capacità di sviluppare fiori dall’aspetto delicato e gradevole durante la stagione primaverile.

POTREBBE INTERESSARTI