Cerca
Close this search box.

Quale frutta mangiare a colazione? Ecco la risposta

Se siete dei della frutta a colazione, allora questo articolo fa proprio al caso vostro. Oggi vogliamo parlarvi di quello che generalmente viene considerato il pasto più importante di tutta la giornata, quello che dona al nostro corpo una bella spinta di energia e quindi qualcosa che non dovrebbe mai essere trascurato.

Spesso e volentieri, però, capita che a causa della frenesia della nostra quotidianità ci porti a consumare soltanto un semplice caffè o una merendina confezionata prima di scappare al lavoro ma sappiate che non c’è niente di più sbagliato.

Fare una colazione bilanciata consente infatti di arrivare all’ora di pranzo e all’ora di cena senza eccesso di fame da dover compensare con l’assunzione di eccessive calorie. E’ proprio per questo motivo che occorre unire l’importanza di valorizzare la colazione, con l’aspetto prioritario di che cosa mettere sotto i denti.

In nostro aiuto arriva la frutta che mangiata a colazione rappresenta una buona mediazione, dato che l’alimentazione deve essere ricca di fibre alimentari e che si deve anche prestare una particolare attenzione all’inevitabile consumo di carboidrati.

Quale frutta è più indicata per la colazione?

Certamente non possiamo mettere in dubbio che i dolci commerciali o, meglio ancora, quei dolci come la torta della nonna non siano buoni, ma un occhio alle calorie deve esserci sempre. Dopo la notte il nostro stomaco non assume alcun tipo di sostanza per 6-8 ore e proprio per questo motivo richiede di essere riempito con qualsiasi alimento. E’ ovvio comunque che sta a noi fare poi una valutazione ponderata dettata dalla buona e giusta.

Un aspetto interessante della frutta a colazione è che risulta essere adatta a tutte le età: è un’ottima soluzione per bambini, ma anche adulti e ancor di più per gli anziani. E si, lo sappiamo molto bene che una brioche alla crema sia certamente più invitante di una mela, ma non dobbiamo mai dimenticare che la salute deve necessariamente essere una nostra priorità.

Ma perché si consiglia la frutta a colazione? Per primissima cosa perché è ricca di fruttosio, ovvero uno zucchero che il nostro organismo è perfettamente in grado di assimilare in modo facile. Inoltre possiamo vedere che il nostro stomaco la digerisce con più facilità, essendo particolarmente ricca d’acqua, di fibre, di vitamine ed anche di sali minerali.

Per rispondere ala domanda centrale possiamo dirvi che sicuramente la frutta da privilegiare è rappresentata dai kiwi, dall’uva, dalle albicocche, pere e fragole mentre per quel riguarda la banana e i fichi state bene attenti a consumarla con moderazione in quanto fanno parte della frutta più zuccherina.

POTREBBE INTERESSARTI