Cerca
Close this search box.

Piante invernali che resistono al freddo: ecco le migliori

Con l’arrivo della stagione “fredda”, che di fatto, inizia con l’autunno e diventa una naturale condizione con l’inverno, anche molte piante entrano in una fase decisamente diversa rispetto agli altri mesi, e molte di queste tendono ad entrare in una sorta di “stasi”, oppure vedono arrestarsi il proprio ciclo vitale. Esistono però molte altre piante che, considerate invernali che invece resistono naturalmente al freddo e sono spesso quelle che sono effettivamente quanto naturalmente abituate alle condizioni di clima rigido.

Anche nell’ambito del giardinaggio sono per molti, inaspettatamente parecchie le specie che tendono addirittura a vivere in condizioni migliori durante l’inverno, e tra le piante invernali che resistono al freddo. Il nostro balcone anche in inverno può essere allietato da numerose forme di piante e fiori.

Ma quali sono le migliori, per semplicità di coltura e di appagamento estetico? Ecco una selezione di quelle più conosciute ed utilizzate durante l’inverno.

Piante invernali che resistono al freddo: ecco le migliori

piante invernali che resistono al freddo

Molti pensano che con il freddo gran parte dei fiori e delle piante tendano a deperire, invece alcune sono decisamente più attive durante i mesi rigidi.

E’ il caso del famoso narciso, che fiorisce in autunno ed in inverno, non necessita di una grande preparazione legata al giardinaggio e sviluppa i bei fiori colorati che sono conosciuti ed apprezzati in modo decisamente importante fin dall’antica Grecia. Si sviluppano attraverso i bulbi, bisogna stare solo attenti a non inumidire troppo il terreno ed innaffiare raramente, solo quando il terreno è totalmente asciutto.

Il bucaneve è un altro fiore invernale, noto anche come “stella del mattino” è una pianta perenne ma anche una delle piante invernali più conosciute in senso assoluto. E’ presente nei boschi e nelle condizioni “rustiche”, fiorisce durante tutto l’anno, necessita di sole in quantità discreta ma si adatta bene anche al freddo. Esistono alcune varianti selezionate che possono essere coltivate in giardino.

La camelia è un’altra pianta sempreverde che si adatta bene alla maggior parte dei climi, va solo protetta dalle correnti eccessivamente violente, tra le quasi 100 varianti, ne esistono varie che fioriscono proprio tra la fine di novembre e l’inizio di febbraio.

Menzionabile anche il gelsomino sempreverde, conosciuto anche come Falso gelsomino, è a tutti gli effetti una pianta rampicante, è un’altra pianta sempreverde che fiorisce soprattutto in primavera ma già in inverno può essere utilizzato anche per creare delle separazioni e siepi, anche perchè è una pianta molto resistente al freddo.

POTREBBE INTERESSARTI