Cerca
Close this search box.

Piante da interno: ecco quali sono le più belle di Gennaio e Febbraio

Gennaio e Febbraio, si sa, sono due particolari mesi caratterizzati da un clima alquanto rigido. Soprattutto in questi giorni sta capitando che le temperature raggiungessero delle temperature basse addirittura con dei gradi sotto lo zero. Se siete dei veri amante del verde e avete voglia di rendere vivace la vostra casa, il vostro balcone, il terrazzo o il giardino non preoccupatevi affatto perché noi corriamo propri in vostro aiuto.

Ecco che infatti, in queste nostre righe di oggi, vogliamo occuparci di quelle piante che non temono le temperature più gelide e che quindi potete tranquillamente acquistare anche in questo mese di Gennaio.

Nonostante il freddo, infatti, questo risulta sicuramente essere il periodo ideale per alcune specie di fiori invernali abbastanza resistenti al freddo e per certe specie proiettate alla fioritura primaverile, come per esempio accade con le bulbose.

La prima piante che vogliamo proporvi è senza dubbio il ciclamino, un fiore caratterizzato dai bellissimi colori che è molto apprezzato in questo periodo soprattutto per la sua peculiarità di resistere alle temperature più fredde e rigide. Non a caso si tratta di uno dei fiori invernali più diffusi ma comunque vi consigliamo sempre di proteggere il fiore dalle gelate notturne. In che modo? Prendendo l’abitudine di entrare la pianta dentro casa nei giorni più freddi. 

Migliori piante da interno a Gennaio e Febbraio

Non dimentichiamoci, però, dei tulipani dei fiori molto eleganti che si contraddistinguono soprattutto per via del loro intenso e dolciastro profumo. La fioritura di questi bellissimi fiore avviene in primavera ma la sua semina può comunque essere fatta anche durante i mesi più freddi considerando che i bulbi hanno la necessità di sentire il freddo per poi fiorire, tra qualche mese.

Ma vogliamo parlare delle orchidee? Beh, se cercate una pianta dalla fioritura abbagliante, la phalaenopsis è quella che fa al caso vostro dato che si tratta di una pianta decisamente affascinante ed anche molto elegante che propone, inoltre, una vasta gamma di forme e colori. Le foglie sono ampie, di forma ovale e ben carnose di colore verde intenso mentre le sue infiorescenze sono alquanto appariscenti ed hanno anche una lunghissima durata.

Il colore di questa pianta varia a seconda della specie di cui si tratta ma le più pregiate sono senza dubbio quelle di colore bianco. Un aspetto interessante di questa pianta è che bene in casa nel periodo invernale anche se necessita, ad ogni modo, di frequenti vaporizzazioni al fine di sopperire ai tipici climi quasi sempre eccessivamente secchi degli appartamenti.

POTREBBE INTERESSARTI