Cerca
Close this search box.

Piante con fiori a grappolo: ecco le più belle

La natura ci dona ogni giorno piante e fiori davvero incredibili, che possiamo osservare, odorare, toccare, sfruttando essenzialmente tutti i nostri sensi. Nel mondo troviamo poi davvero tante tipologie di piante che possono divenire preziosi ornamenti per le nostre abitazioni e per i nostri giardini. Oggi andremo a focalizzarci proprio sulle più belle piante con i fiori a grappolo, un vero e proprio regalo che la natura ha deciso di darci. E che noi abbiamo il compito di proteggere.

Le piante con fiori suddivisi a grappolo lungo i rami possono avere aspetti e distribuzioni diverse. Possono essere difatti grappoli che pendono tra le foglie o che si camuffano tra loro. Possono essere fiori parecchio evidenti o tanto piccoli sparsi qua e là, come a voler abbellire la pianta. O anche possono essere divisi sui rami e quindi visibili in maniera perfetta solo nel momento in cui la fioritura accade prima della nascita delle foglie.

Piante con fiori a grappolo: ecco le più belle

Cominciamo questa lista dall’immancabile Acacia dealbata – Mimos. Tale pianta fioritura arriva fra febbraio e marzo. Poi i grappoli sono fatti da capolini sferici. L’albero fiorito è caratteristico con grandi macchie gialle rivestono quasi completamente i rami. Abbiamo anche la Amelanchier ovalis – Pero corvino.

Questa ha una fioritura fra marzo e aprile. Contraddistinto da un fiore a simmetria pentagonale con petali stretti e accresciuti che donano la forma stellata alla corolla. Infiorescenze a grappolo in cima a rami maggiori e rametti laterali. Catalogato come piccolo arbusto.Continuiamo questa lista con la Juglans nigra – Noce nero americano. Qui la fioritura avviene da metà aprile a tutto maggio.

Tale pianta è contraddistinta da un’infiorescenza maschile a grappolo con fiori piccoli e originariamente verdissimi, poi le antere divengono nere e l’amento si annerisce. Il fiore femminile e davvero molto piccolo e schivo. Il Gleditsia triacanthos – Spino di Giuda ha invece una fioritura che va per tutto il mese di maggio. Catalogato come albero dioico, possiede dei fiori femminili ordinati in grappoli gialloverde si rimescolano fra le foglie facendo divenire la fioritura parecchio discreta. Infine abbiamo la Ulmus minor – Olmo campestre.

Quest’ultima pianta ha una fioritura che va da febbraio prima di mettere le foglie. Possiede poi dei bellissimi fiori piccoli, quasi minuscoli, in davvero molteinfiorescenze a capolino. Il singolo fiore è difatti nudo, le antere gli donano il colore noto e bello rosso acceso. Ecco pertanto la lista dei migliori fiori a grappolo che possono abbellire le vostre care case e i vostri cari giardini.

POTREBBE INTERESSARTI