Cerca
Close this search box.

Piantare limoni in vaso: ecco le accortezze da avere

Inconfondibili per via dell’odore e della morfologia delle sue foglie, la pianta di limoni è quella cultura sempre utile sia in giardino che in casa. Si tratta di una pianta molto semplice da gestire dato che necessita soltanto di alcune accortezze ma sarebbe bene conoscere tutti i trucchetti che riguardano il piantare limoni in vaso.

Ad ogni modo le tracce della sua coltivazione si perdono nell’antichità visto che ci sono molteplici documenti storici farebbero risalire la sua origine fin alla coltura cinese da prima dell’anno Mille dopo Cristo. La genetica di questa pianta lo attribuirebbe ad un ibrido ottenuto dall’incrocio tra il cedro e tra l’arancio amaro.

Per quel che riguarda certe varietà di limoni, sappiamo inoltre che l’albero di limone può arrivare fino a 6 metri d’altezza anche se è da sempre utilizzato perfino a scopo ornamentale nella coltura in vaso.

I germogli e i petali caratteristici di questa pianta sono di colore bianco e violetto e da sempre sono caratterizzati per la loro bellezza in ritratti e in opere d’arte. Pienamente a suo agio nei climi subtropicali, la pianta si è adattata benissimo anche nel territorio italiano a partire dalle zone del Lago di Garda e passando poi per i celebri limoni di Sorrento e per la Costiera Amalfitana.

Ecco le accortezze su come piantare limoni in vaso

Quando si parla di coltivazione dei limoni c’è da dire che sono diverse le tecniche a disposizione di quanti vogliano cimentarsi in questa coltura partendo dal seme. Chi semina limone deve avere maggiore pazienza ma al tempo stesso guadagna anche un vantaggio maggiore a propria disposizione utile per coltivare la pianta in vaso dato che potrà adattarne la crescita alle varie esigenze dell’ambiente sin dai primi momenti.

Ad ogni modo più indicato per piantare semi limone prevede un uso di terriccio per agrumi in un vaso di dimensioni pari a 30 centimetri; innaffiatura regolare che dovrà continuare fino a fare germogliare i semi di limone e in questo sono necessarie dalle quattro alle sei settimane.

In questo senso, un modo alternativo è quello di piantare dei semi di limone all’interno del cotone idrofilo e per farlo basterà utilizzare un semplice bicchiere di plastica e del cotone idrofilo all’interno del quale bisognerà riporre i semi.

Ma quali sono, invece, le condizioni ottimali? Importante è la dimensione del vaso per limone che è essenziale poiché serviranno almeno 30 centimetri di diametro. Questo perché un contenitore più piccolo può limitare tutto lo sviluppo dell’apparato radicale e quindi la pianta ne può soffrire pesantemente.

piantare limoni
POTREBBE INTERESSARTI