Cerca
Close this search box.

Piantare il seme dell’avocado: ecco cosa accade se lo fai

Per via del suo sapore delicato e della sua polpa cremosa, l’avocado è considerato un vero e proprio frutto esotico. Ed ecco, quindi, in questo articolo di oggi, come fare per piantare seme avocado.

Tutte queste caratteristiche lo rendono unico ed introvabile più di altri frutti anche maggiormente comuni e lo rendono come un “superfood” che è adatto a tutti coloro che vogliono seguire un’alimentazione sana e bilanciata, anche se particolarmente ricca di gusto e di fantasia.

Inoltre, pur trattandosi di una pianta subtropicale, c’è da dire che l’avocado si presta davvero molto bene sia alla coltivazione domestica da esterno e da interno. In tal senso basta soltanto un solo seme di avocado al fine di poter dar vita ad una pianta sana e rigogliosa che, con le giuste cure e con un pizzico di pazienza, potrà offrire i suoi bellissimi frutti a tutta la famiglia.

Per piantare seme avocado, comunque, occorrono semplicemente pochi e facili accorgimenti. Quel che serve è soltanto prelevare un solo nocciolo di un avocado maturo ben ripulito della sua polpa per poi collocarlo all’interno di un piccolo vasetto pieno d’acqua.

Ecco come piantare seme avocado nel modo corretto

Per prima cosa diciamo che affinché spuntino le radici di questa bellissima pianta è necessario che il seme sia soltanto parzialmente immerso nell’acqua. Per questo motivo è opportuno scegliere un vasetto dal collo stretto o magari optare per l’utilizzo di stuzzicadenti inseriti a raggiera nel seme, in modo tale che rimanga sospeso a pelo d’acqua.

Di seguito basterà aggiungere l’acqua e via via che questa evapora si dovrebbe cambiare ogni settimana al fine di evitare la proliferazione dei funghi e dei batteri. Ad ogni modo il seme di avocado nel vasetto può essere posizionato proprio accanto ad una finestra in modo che possa germogliare e che possa dare origine ad una piccola pianta di avocado.

Quando la pianta raggiunge i 6 cm di altezza, deve essere tagliata, e una volta che il fusto cresce, deve poi essere potato ancora per sviluppare le nuove foglie. Infine, un metodo alternativo per seminare avocado consiste nell’avvolgere il seme all’interno di un panno umido, conservandolo all’interno di un sacchetto per il freezer.

Tutto questo avviene comunque solitamente nell’arco di 10 giorni e trascorsi questi giorni sarà possibile collocare il seme di avocado in acqua per poi essere trasferito in un vaso con un po’ di terriccio.

piantare seme avocado
POTREBBE INTERESSARTI