Cerca
Close this search box.

Come pulire il microonde velocemente: ecco il trucco

Il forno a microonde è uno tra gli elettrodomestici più amati dato che è un’ottima scelta per chi desidera riscaldare, scongelare ed anche cuocere in fretta moltissime tipologie di pietanze. Ecco che allora in questo articolo di oggi parleremo proprio di come pulire il microonde in modo facile e veloce.

Infatti, al fine di garantirci delle ottime prestazioni è necessario pensare ad una pulizia decisamente profonda di tutto il microonde imparando anche ad igienizzarlo bene in profondità. Ma quando è necessario pulire a fondo il nostro forno microonde?

Procediamo alla pulizia del forno in maniera periodica a seconda dell’uso che se ne fa e in questo la cosa ottimale è quella di procedere alla pulizia del forno a microonde, in modo superficiale, almeno una volta a settimana.

Nel caso di macchie e di schizzi troppo intensi che sporcano il forno a microonde durante l’utilizzo, è opportuno procedere alla pulizia immediata al fine di evitare incrostazioni ancora più difficili da eliminare poi in un secondo momento. Esistono tuttavia varie modalità utili per pulire il forno a microonde e basterà solo fare attenzione alla scelta dei prodotti giusti occupandosi anche di leggere con attenzione il libretto delle istruzioni per evitare di rovinarlo.

Ecco come pulire il microonde in modo facile e veloce

Esattamente per quel che riguarda la pulizia di tutti gli altri elettrodomestici, in commercio esistono vari prodotti ed igienizzanti specifici, sia nel caso di forni combinati che hanno una funzione microonde che anche nel caso dei forni a microonde stessi.

Si tratta, più nello specifico, di detergenti che sgrassano l’elettrodomestico in ogni minuzioso angolo, eliminando i batteri che si vanno formando a causa di residui di cibo, senza però danneggiarne il funzionamento.

Allora, se non vogliamo utilizzare detergenti chimici allora possiamo affidarci ai prodotti naturali quali ad esempio il limone, l’aceto e il bicarbonato che sono assolutamente ottimi alleati per eliminare i residui e le macchie, oltre che gli odori. Capita spesso, infatti, che ci sono diverse pietanze cotte nel microonde che lasciano una fragranza persistente e decisamente poco piacevole.

Ma come fare per igienizzare il nostro fornetto microonde? Beh, in tal senso occupiamoci di preparare una tazza d’acqua con giusto qualche goccia di succo di limone, inserendola all’interno del microonde e scaldando il tutto per 1 o 2 minuti alla massima potenza. Ecco che in questo modo si sprigionerà poi un aroma che sovrasterà il cattivo odore fino ad inglobarlo completamente.

come pulire il microonde
POTREBBE INTERESSARTI