Cerca
Close this search box.

Pianta con foglie bucate: ecco cosa potrebbe succedere se non intervieni subito

Chi ha anche solo pochissima di esperienza con il giardinaggio sa bene quanto sia comune riscontrare alle volte dei piccoli buchi sulla superficie delle vostre foglie delle piante. Nella maggior parte di questi casi, le foglie bucate sono una vera conseguenza di un attacco da parte degli insetti e dei parassiti che si cibano delle foglie stesse.

In realtà si tratta di un problema decisamente frequente anche se spesso è preso sottogamba ed è anche parecchio sottovalutato ma bisogna sapere che se non si interviene per tempo e se non si attua la giusta linea di azione, la vita della pianta può risultare severamente in pericolo.

In genere, questo genere di problema si presenta in concomitanza con altri fattori diversi come ad esempio delle determinate condizioni climatiche anche particolarmente ardue, oppure magari a delle cure della pianta che non sono state proprio adeguate alle esigenze biologiche della pianta stessa. Quando la pianta si trova in uno stato di stress, le sue difese naturale che attua contro gli insetti e contro i parassiti sono meno pronte ad intervenire, rendendola ancora più vulnerabile ed anche ancora più esposta ai vari attacchi.

Sebbene per risolvere questo genere di fastidiose manifestazioni patologiche si possa essere tentati di usare dei pesticidi o altri agenti chimici industriali, non sempre questa scelta risulta poi essere effettivamente quella migliore. L’impiego di questo tipo di prodotti può comunque avere ulteriori ripercussioni sulla salute delle piante, nonché può anche impattare in maniera negativa anche la salute del nostro corpo.

Buchi sulle foglie delle nostre piante: ecco cosa potrebbe accadere 

L’utilizzo di alcuni rimedi naturali può essere spesso decisamente consigliabile e infatti ci sono tantissimi rimedi naturali che, in quanto ad efficacia e soprattutto a sicurezza, non hanno davvero nulla da invidiare ai vari composti industriali. In tal senso possiamo sicuramente citare l’alcol denaturato che rappresenta proprio uno dei rimedi più efficaci anche se deve essere usato con la dovuta cautela.

È infatti molto importante impiegarlo in miscela con dell’acqua, rappresentando inoltre all’incirca il 50% di tutta la soluzione. Tale miscela dovrà essere applicata sulle aree delle foglie che hanno dei buchi, preferibilmente però con l’ausilio di un normale vaporizzatore.

Ad ogni modo prima di impiegare l’alcol, è sempre di fondamentale importanza assicurarsi al meglio che la temperatura esterna non sia troppo alta ma soprattutto, ancora più importate è che la luce solare non sia troppo intensa.

POTREBBE INTERESSARTI