Cerca
Close this search box.

Perchè non devi mettere il latte nel caffè: ecco la risposta

Sei un amante del latte nel caffè oppure magari preferisci sorseggiare un caldo e confortante caffellatte come colazione? Beh, se è così, forse è il caso di ripensarci sul serio. Anche se questo può sembrare qualcosa di innocuo, l’aggiunta di latte al caffè può avere un impatto notevolmente negativo sulla nostra salute.

Esistono vari motivi per cui questa associazione è considerata decisamente poco salutare ed ecco perché dovresti pensarci per bene prima di mettere il latte nel caffè. Innanzitutto, il latte in questa bevanda può causare dei problemi digestivi anche perché ci sono davvero tante persone che risultano intolleranti al lattosio, il che significa che il corpo non riesce a digerire il lattosio, cioè lo zucchero presente nel latte.

Tutto ciò può portare a sintomi fastidiosi quali il gonfiore, il gas e la diarrea. Ad ogni modo, anche se non si è intolleranti al lattosio, le proteine del latte possono causare dei problemi digestivi in diverse persone.

Questa situazione può essere, però, risolta selezionando alcune bevande vegetali al posto del latte vaccino. Oltre ai problemi digestivi, possiamo anche aggiungere che la bevanda può interferire con l’assorbimento di alcuni nutrienti.

Mettere il latte nel caffè: perché è sbagliato?

C’è anche da dire che il caffè contiene dei composti che sono chiamati tannini e che possono legarsi a delle sostanze nutritive quali il ferro e possono anche impedirne l’assorbimento da parte dell’organismo.

L’aggiunta del latte può aggravare notevolmente il problema, poiché anche le proteine del latte possono legarsi ai nutrienti.E non è tutto perché il latte mescolato al caffè può anche avere un impatto negativo perfino sul sapore dell’infuso stesso. Ci sono alcune persone che apprezzano questa cremosità tipica che il latte aggiunge al caffè, ma ce ne sono anche altre che trovano che esso possa mascherare il vero sapore dei chicchi di caffè.

Quindi, se siete degli intenditori di caffè che hanno voglia di apprezzare tutta la complessità della  bevanda, allora sarebbe meglio evitare del tutto il latte. Quindi, che cosa bisogna fare al suo posto? Se stai cercando un modo per aggiungere della cremosità al caffè senza riscontrare degli effetti collaterali negativi del latte, allora prendete bene in considerazione l’idea di provare un’alternativa al latte come ad esempio il latte di mandorla o quello del latte d’avena. 

Queste opzioni elencate sopra sono spesso molto meno caloriche e grasse rispetto al latte di latteria e non contengono inoltre neanche lattosio o caseina. In conclusione possiamo dire che, se l’aggiunta di latte può sembrare innocua, può avere un impatto negativo sulla nostra salute e sull’intenso sapore del caffè.

POTREBBE INTERESSARTI