Cerca
Close this search box.

Pandoro o panettone? Ecco cosa fa ingrassare di più, incredibile

Questi due non vanno mai d’accordo ma comunque hanno un fattore che li accomuna: quello di far metter su qualche chilo di troppo. Lo sappiamo tutti molto bene che il pandoro e il panettone sono una vera coppia del Natale che da parecchi anni, ormai, si battono il posto d’onore nella tavola degli italiani che si trovano sempre al centro del dibattito su quale sia, tra di loro, il più buono.

Nonostante questi due gustosi dolci non vadano chissà quanto d’accordo, tuttavia come abbiamo detto prima, hanno qualcosa in comune: entrambi contribuiscono a prendere peso e purtroppo durante le feste è davvero una cosa impossibile fare a meno di mangiarli, viste le tante cene con i parenti e i vari aperitivi con gli amici.

Ma se proprio non si riesce a rinunciare a questi dolciumi, almeno si può riuscire a ridurre oppure a limitare tutti i danni seguendo determinate regole ben specifiche. Inoltre, in seguito ad attente letture dell’etichetta è comunque possibile decretare chi tra il pandoro e il panettone sia più calorico.

Pandoro o panettone: quale fa più ingrassare?

La risposta a tale quesito, stando a quanto ci riportando le etichette, corrisponde proprio al delizioso pandoro. Questo avviene perché anche solo una singola fetta di pandoro corrisponde a ben 400calorie, mentre il suo opposto panettone ne ha 360calorie.

Il gustoso, anche se non da tutti amato, dolce con uvetta e canditi, vanta di ben 40 calorie in meno rispetto al suo ‘compagno di merende’ tutto ricoperto di zucchero a velo. A quanto pare, infatti, sembra proprio che il panettone contiene una minore quantità di burro nella sua ricetta, ed ecco quindi facilmente spiegato il motivo di tale differenza sulla “nostra bilancia”.

Ad ogni modo, tralasciando per un attimo tutto questo, è molto importante scegliere il momento giusto della giornata per gustare questa leccornia. Secondo quanto ci dicono gli esperti nutrizionisti sembra che il momento più adatto sia di prima mattina rispetto al farlo in tarda sera inoltrata.

Fare uno strappo la sera della Vigilia è qualcosa di parecchio normale, ma nei giorni precedenti e soprattutto in quelli successivi, sarebbe cosa buona concedersi la fetta di pandoro o di panettone alla mattina, magari abbinandola ad un buon caffè o ad una gustosa tazza in modo tale da trasformandola da peccato di gola ad una semplice colazione ricca di energie durante la giornata.

POTREBBE INTERESSARTI