Cerca
Close this search box.

Nuove assunzioni: ecco i lavori più ricercati e le paghe

Il mercato del lavoro è sempre e da sempre in continua evoluzione, le professioni si ramificano e danno vita a delle nuove occupazioni. Ma vi siete mai chiesti quali sono i lavori più richiesti nel nostro Paese? Al giorno d’oggi sappiamo bene quanto molto spesso la laurea non sia sufficiente per ottenere un lavoro, dato che entrano in gioco tutta una serie di competenze e di disabilità trasversali che completano il profilo del candidato perfetto.

In questo articolo di oggi ecco che esploriamo la domanda di lavoro e tutte le opportunità di carriera in certi settori. C’è da dire, comunque, che il mercato del lavoro italiano varia di molto da regione a regione e pare che i settori più comuni siano i servizi, l’industria manifatturiera, l’edilizia ed anche l’agricoltura stessa.

Tuttavia, con l’importante avvento della tecnologia e le possibilità di telelavoro, l’Italia si trova a dover far fronte ad un nuovo panorama in cui ci sono molte più possibilità, ma di conseguenza anche molta più concorrenza.

Di anno in anno, le diverse piattaforme e agenzie pubblicano tutte le classifiche dei lavori più ambiti ma qual è lo scopo di tali liste e che cosa possiamo imparare da esse? In questo articolo di oggi ecco che andremo ad esplorare alcune delle posizioni più richieste nei settori della tecnologia.

I lavori più richiesti e ben pagati in Italia: ecco tutto

Se state pensando a cosa studiare o se magari state cercando un lavoro, allora questo articolo può esservi d’aiuto nel conoscere quali competenze sviluppare e per poter identificare quali posizioni sono più o meno adatte al vostro stile di vita.

Sempre più spesso le aziende che operano nel nostro Paese sono alla ricerca di lavoratori qualificati. Può trattarsi sia di laureati in Economia o Statistica che di profili tecnici che necessitano di lauree in Medicina, Biochimica ed Ingegneria, per fare degli esempi.

Il processo decisionale insieme alle strategie aziendali richiedono una formazione e delle competenze che garantiscano uno degli obiettivi di un’organizzazione. Attualmente alcune delle posizioni più ricercate sono: Customer success manager, Strategy manager, Responsabile della sostenibilità e Partnership manager.

Il primo incarico segue tutti i processi di vendita dall’inizio alla fine e si occupa di relazionare con i clienti per fidelizzarli e per curare le relazioni commerciali; il secondo incarico è quello che detta le linee guida utili per raggiungere gli obiettivi di crescita dell’azienda tramite un piano d’azione strategico. 

Il Responsabile della sostenibilità si occupa della creazione, dell’attuazione e del controllo delle misure che vengono applicate dalle organizzazioni in termini di sostenibilità. Molti di loro lavorano all’interno delle industrie manifatturiere come consulenti o magari come analisti di sostenibilità. Infine il Partnership manager ha il compito di amministrare e di gestire i rapporti tra le aziende e tra i loro partner commerciali per garantire il raggiungimento degli obiettivi.

POTREBBE INTERESSARTI