Cerca
Close this search box.

Non mangiare questa verdura cruda: rischi l’intossicazione

Da sempre le verdure mantengono un ruolo fondamentale nell’ambito alimentare, in qualsiasi forma di cultura umana esistente, e molte di queste “danno il meglio” in fatto di applicazione e nutrientistica se cotte in metodologie specifiche. Esiste poi il crudismo ossia una forma che in maniera più o meno confermata, permette di assimilare i cibi naturali come le verdure senza cottura, quindi crude. Ma non tutte le forme di verdura sono adatte ad essere consumate crude, in particolare una non è da mangiare se cruda in quanto può portare all’intossicazione.

E’ una questione relativamente importante in quanto i rischi di intossicazione soprattutto per alcuni soggetti possono portare anche a problematiche potenzialmente gravi per alcuni.

Di quale verdura si tratta? Scopriamolo insieme.

Non mangiare questa verdura cruda: rischi l’intossicazione

Non mangiare questa verdura cruda

Tra le forme di verdure maggiormente nutrienti spiccano quelle che fanno parte della famiglia delle Solanaceae che identifica alcune forme di ortaggi molto conosciuti come ad esempio la patata o la melanzana, che hanno origini centro americane ma che da molti secoli sono anche coltivate con enorme diffusione anche in altri contesti continentali, essendo oramai parte delle diete della maggior parte delle culture alimentari globali.

Queste due varianti in particolare la melanzana è consigliabile da consumare cruda soprattutto in virtù della “buccia” ossia la parte esterna. Infatti a causa della solanina, che risulta essere presente anche nella parte interna, ossia nella polpa, il consumo senza cottura è sconsigliato e nella maggior parte dei casi può causare oltre ad una intossicazione anche bruciori di stomaco, febbre, inappetenza e vari disturbi gastrointestinali oltre a potenzialmente anche il vomito.

Questo perchè la solanina che non viene mai totalmente distrutta anche ad alte temperature, è considerabile una forma di difesa efficace da parte di queste piante per evitare micro organismi e animali che provano a nutrirsi dei propri frutti. La solanina risulta essere quindi un sistema difensivo naturale che può essere aggirata quasi interamente rimuovendo la parte esterna, nel caso della patata oppure cuocendola in modo adeguato, in modo particolare è la melanzana la forma di struttura vegetale che non andrebbe mai consumata cruda anche per una questione di digeribilità.

La solanina di per se non è tossica ma può provocare anche problemi prolungati in indivudui giò fragili e con disturbi alimentari e digestivi , quindi essendo presente in vegetali estremamente duttili in cucina, non vi è una reale motivazione di non consumarli previa un’adeguata cottura.

POTREBBE INTERESSARTI